Siena: Sono arrivati i saldi!

Saldi a Siena e provincia, si parte. Da oggi prendono ufficialmente il via le vendite di fine stagione, in base alla normativa regionale che tramite il regolamento attuativo del Codice del Commercio, approvato in primavera, è tornata a indicare una data fissa di inizio anche per la versione estiva.
In terra di Siena come in tutta la regione saranno possibili dal 7 luglio fino al 7 settembre, periodo nel quale i prodotti stagionali o di moda potranno essere esposti in saldo seguendo modalità ben distinte da quelli a prezzo pieno, e corredati da un cartellino indicante il prezzo di origine, la percentuale di sconto ed il prezzo scontato. Torna così un appuntamento-chiave per la gran parte dei negozianti di abbigliamento, anche se negli ultimi anni i risultati sono stati contrastanti: secondo dati Fismo Confesercenti, il commerciante realizza durante i saldi circa un quarto del suo fatturato annuale, ma si presenta all’appuntamento con oltre metà del magazzino pieno.
“Sulle vendite si ripongono anche quest’anno forti aspettative – afferma Maria Gliatta, presidente provinciale del sindacato esercenti moda – anche perché la stagione tutt’altro che estiva ha condizionato in buona misura gli acquisti. Non è questo, comunque, l’unico fattore che condiziona psicologicamente il consumatore, e di riflesso anche il commerciante”. Di anno in anno crescono infatti le voci di dissenso in merito all’attuale normativa, che prevede un calendario di svendite diverso da regione e regione, e secondo molti troppo anticipato nel complesso: “nei territori di confine della nostra provincia, ad esempio in Valdichiana, i negozianti scontano una partenza ad handicap, visto che in Umbria i saldi partono tre giorni prima – prosegue la Gliatta – il futuro dovrà andare verso la data unica nazionale, e possibilmente a stagione inoltrata: con il calendario attuale a fine giugno gli acquisti sono fermi, la gente compra solo per esigenze particolare, tipo in vista di un matrimonio. Altrimenti rinvia tutto a luglio. Noi commercianti dobbiamo fare i conti con questi fenomeni distorsivi, e con altri: ad esempio, siamo tenuti a valutare le rimanenze di magazzino secondo criteri ampiamente datati. E che dire del vuoto legislativo che c’è attorno agli Outlet, dove i forti sconti sono strombazzati tutto l’anno, troppo spesso dimenticando però di specificare che riguardano, o dovrebbero riguardare, merce obsoleta o difettata?”. In questo quadro di cose, dunque, oggi riprende il periodo di saldi. La Fismo Confesercenti ricorda il decalogo dei buoni saldi (disponibile su www.confesercenti.siena.it) a disposizione di commercianti e consumatori .
corrieredisiena
Siena: Sono arrivati i saldi!ultima modifica: 2009-07-07T13:12:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo