Santa Croce sull’Arno (PI): Uno studio sulla qualità della pelle

Operazione di respiro internazionale quella che parte dal cuore del distretto conciario toscano per mettere a punto un metodo scientifico unico per analizzare il pellame. L’iniziativa parte da Santa Croce, nei laboratori di Studio Delta Srl, società del Gruppo Ecolevante, e coinvolge diversi soggetti primo tra tutti l’Uni (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che è l’organismo italiano di normazione (riconosciuto dalla comunità europea) preposto alla emissione dei metodi ufficiali di analisi.

Per varare il metodo unico è nato un interlab che coinvolge la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Pelli e delle Materie Concianti, ConciaRicerche e Cimac insieme a quattro laboratori privati scelti in virtù della credibilità e rigorosità con cui svolgono le analisi sui pellami tra cui, appunto, Studio Delta.

Un primo lavoro consiste nel verificare quanto un invecchiamento “spinto” del pellame, ottenuto sottoponendolo per tempi prestabiliti a condizioni di umidità e temperature controllate, può influire sul risultato dell’analisi del Cromo VI. Lo scopo finale è quello di determinare le condizioni ottimali per effettuare la simulazione dell’invecchiamento affinchè in tutti i laboratori si trovino risultati confrontabili per scrivere il metodo ufficiale che farà da riferimento a tutte le analisi effettuate sul territorio italiano e per permettere un confronto valido anche con le analisi condotte in altri paesi. Il secondo studio ha per oggetto l’analisi critica del metodo di analisi della determinazione dei metalli in soluzioni di sudore artificiale e, insieme a Studio Delta, coinvolge altri 7 laboratori italiani e 4 laboratori di paesi europei (Francia, Spagna, Germania). I partecipanti al progetto lavorano a distanza e periodicamente vengono organizzati incontri per raccogliere tutti gli elementi emersi nelle prove. Uno dei prossimi incontri nel calendario dell’interlab si terrà proprio a Santa Croce nella sede del Gruppo Ecolevante.

550canale

Santa Croce sull’Arno (PI): Uno studio sulla qualità della pelleultima modifica: 2009-07-09T09:44:33+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo