Càascina (PI): Rievocazione della battaglia del 1364

Il Comune di Cascina – Pisa – in collaborazione con il Comitato “ Cascina 1364 “, formato da rappresentanti delle associazioni, commercianti e cittadini, nei giorni 11 e 12 Luglio 2009, darà vita alla rievocazione storica dell’evento di cui la città è stata teatro 645 anni fa: La Battaglia di Cascina. 

L’evento, oltre a dare risalto ad un dato storico rilevante, alla fedeltà di Cascina nei confronti della Repubblica Pisana, concentra l’attenzione sul ricordo della Battaglia, proponendo una serie di manifestazioni evocative.

Cascina, per due giorni, sarà catapultata nell’anno 1364 e rivivrà l’atmosfera medievale con cavalieri, dame, giullari, musici, danze e sbandieratori. Il Centro Storico, già di per sé particolarmente suggestivo per i portici, la Torre Civica, i Palazzi Storici, sarà arricchito da scenografie che riporteranno il visitatore indietro nel tempo.

Scenette di vita popolare con cittadini in costume ricreeranno l’antica atmosfera; giullari, menestrelli, artisti di strada allieteranno i visitatori mentre le botteghe che si affacciano sul Corso offriranno vetrine abbellite, per l’occasione, in chiave storica e antichi mestieri saranno riprodotti lungo Corso Matteotti.

Un corteo storico, composto da oltre 200 figuranti in costume, percorrerà le vie cittadine, saranno allestiti punto di ristoro e sulla antica Piazza della Chiesa, illuminata da torce e fiaccole, sarà allestita la cena medievale con possibilità di scegliere tra pietanze che venivano consumate all’epoca. Durante la cena, servita da personale con costumi dell’epoca, si esibiranno sbandieratori e giocolieri, sarà effettuata l’investitura dei cavalieri e organizzati duelli che allieteranno il pubblico presente.

All’interno del Centro Storico saranno allestiti punti di ristoro con degustazioni medievali, un mercato medievale, spettacoli di giocoleria, riproduzione di mestieri a cura dei bambini della scuola elementare Don Bosco, esibizioni di musici e danzatori, giochi di bandiere e duelli in arme.
Visita al campo degli armati situato presso i giardini pubblici.

Cena medievale
La cena medievale si terrà in Piazza della Chiesa sabato 11 luglio alle ore 20.30.
Il biglietto per partecipare alla cena che è acquistabile presso :
– CREM di Marcheschi – Viale Comaschi, 50/56 Cascina – tel 050 700793
– Libreria Gini Bernardoni – Corso Matteotti Giacomo, 99 Cascina – tel 050 700091
– Cheli Renzo – San Casciano – tel 3383832254


Per informazioni:

Comune di cascina
Tel.: 050 719248
Web: www.comune.cascina.pi.it

saimicadove

Càascina (PI): Rievocazione della battaglia del 1364ultima modifica: 2009-07-10T16:39:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo