Prato: Imbastire un sogno

 

Si chiama Imbastire un Sogno. Cucire un’idea ed è un’occasione per approfondire l’evoluzione del mondo della moda ma anche per fare spettacolo. L’evento è organizzato dalla Confartigianato Imprese Prato, con il contributo della Provincia, della Camera di Commercio, della Consigliera di parità e di Cariprato e il patrocinio del Comune di Prato. E’ stato presentato questa mattina a palazzo Buonamici dal presidente di Confartigianato Luca Giusti, dalla preside dell’istituto d’arte di Montemurlo Anna Maria Addabbo, dallo studio Mazzei che cura la regia dello spettacolo e dai rappresentanti delle scuole professionali.

Con questa iniziativa vogliamo lanciare un segnale di fiducia a un settore in difficoltà non solo a Prato. Abbiamo pensato di mettere in ‘vetrina’, con lo splendido scenario di piazza Duomo a fare da cornice, il saper fare delle nostre scuole rendendo protagonisti anzitutto gli allievi e i loro maestri”, ha detto il presidente Giusti. Più tardi anche il presidente della Provincia Lamberto Gestri ha voluto aggiungere il suo apprezzamento per una iniziativa che “offre spettacolo ma aiuta anche a riflettere sul patrimonio di conoscenza ed esperienza che la formazione pratese rappresenta nel settore moda. Un patrimonio che dobbiamo valorizzare il più possibile”, ha concluso Gestri.

Giovedì 16 luglio nel pomeriggio si svolgerà a palazzo Novellucci un seminario sul tema della moda (dalle 15.30), a cui parteciperanno il presidente della Provincia Lamberto Gestri, il presidente di Confartigianato Luca Giusti, il direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini, Alessandro Ubertazzi, presidente del corso di laurea in Progettazione della moda dell’Università di Firenze, Philip Taylor, direttore del Campus della moda di Carpi e la stilista Regina Schrecker.

La sera invece, in piazza Duomo a partire dalle 21,30, lo spettacolo con la regia e la coreografia dello Studio Mazzei. La serata, condotta da Serena Magnanensi volto noto di Rai, inizierà con un omaggio alla cinematografia pratese e un mix di musiche tratte dai film di Roberto Benigni e Francesco Nuti. In pedana ci saranno poi le 30 creazioni di allieve e allievi delle scuole professionali di moda di Prato: Angela Vaggi Tei (ispirate al film Il Grande Gasby), Enia Lucarelli (ispirate al film musicale Mamma Mia), Oltremari Loretta (ispirate al film Alta Società e al mito di Grace Kelly). In pedana giovani modelle professioniste e un’aspirante modella Martina Greco, scelta attraverso una selezione nelle scuole. Spazio poi al Fashion Show dell’Istituto d’Arte di Montemurlo (ispirato al cinema di Federico Fellini), questa volta in passerella divertenti e suggestive caratterizzazioni interpretate dagli stessi studenti dell’istituto.

Nel programma della serata anche un momento dedicato alla stilista internazionale Regina Schrecker, che presenterà uno splendido abito creato per l’occasione, ovvero un omaggio alla creatività pratese. L’abito sarà indossato dalla top model Holly Kozlova, che sfilerà in passerella sulle musiche ispirate alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, ma chiuderà anche ogni spazio sfilata delle tre scuole professionali.

Al termine verranno proclamati i 3 vincitori del premio Imbastire un sogno. Cucire un idea 2009. Gli abiti vincenti sfileranno sulle note delle colonne sonore di Momenti di Gloria e The Millionaire.

 
Prato: Imbastire un sognoultima modifica: 2009-07-15T08:30:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo