……e ri-Livorno: Viticultura

 La Provincia di Livorno chiederà alla Regione Toscana la riassegnazione dei diritti di impianto  per le superfici vitate. La decisione è stata assunta dalla Giunta Provinciale  tenendo conto anche delle preoccupazioni che le organizzazioni di categoria del settore agricolo hanno espresso nell’ultima riunione del Tavolo Verde.

In questi giorni, infatti, scadono i diritti di impianto assegnati alle aziende del territorio provinciale per favorire il consolidamento e lo sviluppo della viticoltura nelle aree vocate, quali ad esempio le isole dell’Arcipelago.

“A causa della forte restrizione del credito conseguente alla crisi economica e del maltempo che ha caratterizzato gran parte dell’inverno – ha evidenziato l’assessore all’agricoltura Paolo Pacini –  molte aziende medie e piccole, assegnatarie dei diritti, non sono riuscite ad impiantare le nuove viti nei tempi previsti”.

Per questo motivo la Giunta  ha deciso di inviare alla Regione una richiesta formale circa la possibilità di riassegnare alle aziende del nostro territorio  i diritti non utilizzati.

“Una risposta positiva   in tal senso – ha aggiunto l’assessore – aiuterebbe lo sviluppo del settore agricolo,  con un’ importante valenza, soprattutto nelle piccole isole,  anche dal punto di vista della conservazione dell’ambiente”.

(s.m. per telegraducato)

 

……e ri-Livorno: Viticulturaultima modifica: 2009-08-03T12:31:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo