Pietrasanta (LU): Il governatore Martini e Carla Fracci nutrizionisti alla Versiliana

Piramide alimentare, sana e corretta alimentazione, cultura del mangiar bene e prodotti agroalimentari Made in Toscana a km zero: al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) nell’aMbito degli appuntamenti della rubrica dedicata alla “Civiltà della Cucina e del Benessere” condotta dal giornalista, Fabrizio Diolaiuti, lunedì 3 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito. Info su www.laversilianafestival.it) ne parleranno il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini; il neo Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e ambasciatrice di Buona Volontà della Fao, Carla Fracci, e gli esperti Ubaldo Bonuccelli, professore ordinario di neurologia all’Università di Pisa e il medico nutrizionista coordinatore del progetto scientifico della Piramide Alimentare Toscana (Pat), Francesco Cipriani.
Al centro dell’incontro sarà proprio il progetto della Piramide Alimentare di cui la Regione Toscana è pioniera, e rappresenta ad oggi, la prima e unica iniziativa (ed esperienza) di questo genere in Italia. Ma cos’è concretamente? E’ una rappresentazione grafica (maggiori info sul sito della Regione Toscana) della sana ed equilibrata alimentazione. Suddivisa su sei livelli, la Piramide ci indica le corrette proporzioni dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Nel livello più basso, alla base della Piramide, sono rappresentati i cibi da consumare più spesso, mentre man mano che si salgono i gradini vengono indicati quelli da consumare con minor frequenza. Al primo gradino troviamo la frutta e la verdura, poi salendo, i cereali, legumi, frutta secca e latte, pesce e pollame, formaggi, uova e patate, salumi e naturalmente i dolci. 70 i prodotti riconosciuti, 65 di questi, appartengono alla tradizione toscana. Salute, economia e rispetto dell’ambiente: i tre principi del progetto.
Gli incontro possono essere visti in replica sul circuito di emittenti televisive che hanno acquisito i diritti del format del Caffè. La lista e le fasce orarie delle tivù è presente nel sito ufficiale del Festival alla sezione “Incontri al Caffè”.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265726 
viareggiointv 
Pietrasanta (LU): Il governatore Martini e Carla Fracci nutrizionisti alla Versilianaultima modifica: 2009-08-03T09:15:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo