Lucca: Cabina di regìa per il turismo

E’ stato firmato a Palazzo Ducale il protocollo di intesa per la costituzione della cabina di regia, che – coordinata dalla Provincia di Lucca e partecipata da Camera di Commercio e Fondazioni Bancarie –, nasce per valutare e selezionare iniziative di alto valore culturale e prevedere comuni strumenti di sostegno finanziario, per mettere in atto più coerenti ed efficaci strategie di comunicazione degli eventi del territorio. Quello compiuto oggi è stato un passo lungamente atteso da categorie e operatori, che mira a garantire una migliore programmazione e promozione delle iniziative promosse.
A siglare il documento, il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri e il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Giovanni Cattani e il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Paolo Mencacci. La cabina di regia coglie, di fatto, l’evidente esigenza di scegliere, in maniera concertata e per tempo, gli eventi sui quali puntare per creare una sinergia e farli divenire occasione di marketing territoriale. Il territorio provinciale lucchese ha, infatti, evidenziato un’elevata capacità di proposta culturale e di spettacolo. Esiste una grande ricchezza di idee e di iniziative, molte delle quali di qualità: affinché questo fermento possa effettivamente portare i benefici attesi, anche in termini di ricaduta turistica, negli anni è emersa l’esigenza di programmare, promuovere meglio e per tempo gli eventi sui quali si decide di puntare.
«Formalizziamo, oggi, un’alleanza che in molti casi è già nei fatti – commenta il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli –. Quella a cui cerchiamo di dare risposta è un bisogno fortemente sentito. Si tratta di un agile coordinamento strategico, finalizzato a selezionare e promuovere con anticipo gli eventi del nostro territorio. Un organismo non burocratico, che non vuole creare sovrapposizioni, ma che vuole ascoltare le proposte provenienti dalle realtà locali, per far emergere priorità, programmare in anticipo e utilizzare anche il know how e le risorse professionali lucchesi».
Fra i compiti della cabina, anche quelli censire e identificare possibili occasioni di visibilità per il territorio (ricorrenze, anniversari, celebrazioni…) e creare coerenti format per la promozione di aspetti di settori che meritano maggiore attenzione (arte culinaria, prodotti tipici…). Uno strumento operativo, dunque, che nasce per lavorare con una più forte logica di programmazione e di collaborazione territoriale. Un organismo che non vuole depotenziare in alcuni modo il protagonismo dei territori: a partire dai Comuni che costituiscono la principale risorsa, per ascoltare i quali sono stati costituiti tre specifici tavoli territoriali (partecipati da enti e associazioni), convocati per ambiti omogenei: Versilia, Lucca e Piana, e Valle del Serchio. «Ringrazio il presidente Baccelli per aver portato a compimento un’iniziativa auspicata e attesa dalle categorie economiche – commenta il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri –. Credo che la composizione sia quella giusta per garantire un corretto ed efficace funzionamento. Due sono le finalità che ci proponiamo: calendarizzare per tempo e promuovere in modo più organico le nostre iniziative».
Parole di forte apprezzamento anche da parte dei rappresentanti delle Fondazioni bancarie. Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Giovanni Cattani, si è dichiarato: «Molto favorevole a questa iniziativa. Quella di un maggior coordinamento è una necessità da tutti sentita, mai affrontata veramente. La cabina dà risposta ad un’esigenza di razionalizzazione che permetterà di evitare sovrapposizioni e consentirà una più corretta identificazione delle priorità». Sulla stessa lunghezza d’onda il vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Paolo Mencacci, il quale ha sottolineato «La grande capacità di proposte e iniziative che si tengono nella nostra provincia. Da qui il bisogno di organizzare una regia più accorta rispetto agli eventi principali. La Fondazione Banca del Monte aderisce con convinzione a questa nuova realtà».
La cabina di regia vuole, quindi, essere una infastruttura di servizio finalizzata a un più forte sviluppo delle capacità di integrazione, fino dal piano strategico e, in una virtuosa logica di rete, della capacità di selezione di eventi traino che garantiscano visibilità e richiamo per il territorio. In questa fase è individuata come sede della cabina la Provincia di Lucca, che ne avrà anche la responsabilità tecnica (raccolta delle informazioni, censimento degli anniversari, convocazioni delle riunione, istruttoria delle proposte).

viareggiointv

 

Lucca: Cabina di regìa per il turismoultima modifica: 2009-08-04T09:29:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo