Poggio a Caiano (PO): La carrozza di Maria Giovanna d’Austria

E’ stata presentato l’Assedio alla Villa, la manifestazione poggese che quest’anno festeggia la venticinquesima edizione ed è in calendario per il 18, 19 e 20 settembre 2009. «L’Assedio è un modello da utilizzare per promuovere il territorio facendo cultura, spettacolo, storia e tradizioni. Una vetrina per i luoghi medicei e per la provincia intera che valorizza ideali collegamenti con la nostra storia e utilizza un veicolo di promozione straordinario, la carrozza che ripercorre un viaggio di grande suggestione» ha detto il presidente della Provincia Lamberto Gestri.
 
Mentre l’assessore al turismo di Poggio a Caiano Angelo Formichella ha ricordato che l’Assedio riparte dalle trentacinquemila presenze dell’anno passato per crescere ancora. «Sono numeri importanti concentrati in tre soli giorni – ha aggiunto – Abbiamo le potenzialità per diventare un appuntamento toscano e uno dei punti di forza di un pacchetto ‘settembre pratese’, che promosso nel suo complesso, diverrebbe un’offerta turistica di tutto rispetto».
 
 
A questo proposito è stato ricordato che quest’anno la tappa della carrozza di Maria Giovanna d’Austria a Bolzano sarà l’occasione per una giornata di presentazione dell’Assedio a tour operator, cral e associazioni con l’obiettivo di potenziare l’immagine dell’evento, ma anche di gettare un seme per la prossima edizione, puntando all’inserimento nei pacchetti degli operatori turistici.
 
Massimo Orlandi (presidente della proloco di Poggio a Caiano), Piero Baroncelli (presidente del Comitato Assedio) e Marcello Bo (art-director della manifestazione) hanno illustrato i dettagli della manifestazione che ripropone gli appuntamenti classici, lo zampillare del vino dalla fontana del mascherone, gli stand gastronomici, il mercatino rinascimentale e i giochi d’arme, la cena con spettacolo nella villa medicea e il viaggio da Innsbruck a Poggio a Caiano della carrozza di Maria Giovanna d’Austria per le nozze con il principe Francesco de’ Medici.
 
La carrozza partirà il 14 settembre, farà una tappa al giorno (Bressanone, Bolzano, Verona, Mantova, Bologna, ma anche Prato e Firenze) e promuoverà i prodotti tipici del territorio. Fra le novità di questa edizione le visite guidate alla villa medicea con la partecipazione di personaggi in costume che ‘animeranno’ le stanze e il parco della villa, ma per il futuro c’è già il progetto delle ‘notti bianche’ a Poggio. Gli organizzatori si sono detti convinti che l’Assedio abbia i numeri e il bacino d’utenza per diventare una sorta di Mercantia della piana Firenze-Prato-Pistoia, a condizione di avere enti e risorse che lo sostengano.
 
Il programma prevede percorsi-giochi per le scuole nei giardini della Villa medicea e nel Museo della natura morta, il mercato rinascimentale, spettacoli di burattini, l’accampamento militare che darà vita a tornei equestri con sfide tra cavalieri, le taverne dove saranno allestiti gli stand gastronomici, lo spazio giovani e naturalmente il corteggio storico e i fuochi d’artificio a chiusura della manifestazione la sera della domenica. Info: 055879877.
pratoblog

 

Poggio a Caiano (PO): La carrozza di Maria Giovanna d’Austriaultima modifica: 2009-08-04T11:35:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo