Massa Marittima (GR): Renato Frosali

 

                                         
Sabato 8 agosto alle ore 18.00 nel cortile interno del Museo di Arte Sacra, a Massa Marittima, avrà luogo il vernissage della mostra “La Morte in Posa” del pittore Renato Frosali, a cura di Mauro Pantani per l’Associazione Athena Spazio Arte, con il patrocinio del Comune di Massa Marittima.

Si tratta di pitture e sculture, che saranno nella Sala della Collezione Martini fino al 31 agosto. La presentazione della mostra sarà realizzata con l’introduzione dei critici d’arte Lodovico Gierut e di Elena Capone.
La mostra propone un interessante percorso sul tema della morte come veniva affrontato nel mondo etrusco e, attraverso la porta romano-ellenica, nel mondo d’oggi.

Frosali è un autore disincantato che conosce bene la realtà; sulla base di una solida cultura, diluisce con sapienza la memoria storica per arrivare a personalissime figurazioni, che rendono potentemente lo smarrimento collettivo dinanzi al mistero della morte.
La sua tavolozza ci parla di reperti greci, etruschi e romani, ma l’originalità è tutta nel connubio dei medesimi con una modernità dinamica, che convince e fa riflettere.

Anche i piccoli bronzi comunicano una poesia spesso cruda, che perlustra i sentieri dell’ignoto.
Durante l’esposizione, nella Sala San Bernardino, il 20 agosto alle ore 21.30 avrà luogo una Riflessione sulla: “Morte in Posa”, con interventi di S.E. Mons. Giovanni Cantucci, Vescovo di Massa Marittima, del prof. Fabio Vanessa, studioso e insegnante, di Don Paolo Pisolini, biblista. Nella serata il maestro Gabriele Bellu esegue brani di J.S. Bach.

 

Fonte www.maremmanews.it

Massa Marittima (GR): Renato Frosaliultima modifica: 2009-08-07T11:50:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo