Pietrasanta (LU): Tre grandi mostre

 

 Autunno di grandi mostre a Pietrasanta. A settembre apriranno nel chiostro di Sant’Agostino le mostre di Aart Schonk “Il marmo e il mito” e di Joseph Sheppard “L’umana condizione”, artisti entrambi insigniti nel 2008 del premio “Pietrasanta e la Versilia nel Mondo”. Nella sala delle Grasce tornerà invece dall’Alabama la mostra dedicata al tema dei diritti civili, mentre in Sant’Agostino fino a dicembre saranno esposte le opere di Enrico Ghinato per la mostra “Riflessi sull’auto italiana del mito”. Prevista anche una mostra per i 60 anni della Fonderia Del Chiaro.

Quando ancora giornali e tv parlano della mostra di Stefano Bombardieri “The Animals’ countdown” – le telecamere del TG 3 e di Bellitalia sono appena arrivate in città per realizzare due servizi, uno sulla mostra ed uno sul campanile “michelangiolesco” – l’Assessorato alla Cultura è in piena attività per la programmazione espositiva dell’autunno che si aprirà il prossimo 5 settembre.

Per quella data è previsto, infatti, un triplice vernissage: nel chiostro di Sant’Agostino si apriranno le mostre dell’olandese Aart Schonk “Il marmo e il mito” e dell’americano Joseph Sheppard “L’umana condizione”.

Entrambi gli artisti, dopo aver ricevuto dal Circolo Fratelli Rosselli il Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel Mondo” nell’estate 2008, hanno deciso di ricambiare l’omaggio con una loro personale testimonianza di affetto alla città. Scultura e pittura per due artisti di lunga e prestigiosa carriera.

In sala delle Grasce, torna direttamente dall’Alabama, la mostra dedicata al tema dei diritti civili con opere di scultura create per l’occasione da artisti internazionali residenti a Pietrasanta. Espongono: Armén, Robin Bell, Michele Benedetto, Olaru Benone, Nicolas Bertoux, Stanley Bleifeld, Andrea Brabetz, Anna Chromy, Alexandra de Lazareff, Veronica Fonzo, Maria Gamundi, Anat Golandski, Zoran Grinberg, Andrezej Lemiszewski, MOG, Yoshin Ogata, Bruto Pomodoro, Cynthia Sah, Yong Sook Choi, Knut Steen, Anna Claire van den Elshout, Cordelia von den Steinen, Jill Watson, Yemisi Wilson.

Nella chiesa di Sant’Agostino, dal 12 settembre al 13 dicembre, “Riflessi sull’auto italiana del mito”, un incontro artistico tra le tele di Enrico Ghinato e l’eccellenza delle quattro ruote italiane. Protagonista assoluto sarà il fascino, intramontabile, dell’auto, grazie alle opere pittoriche di Enrico Ghinato e ad una vera e propria antologia di modelli storici di Fiat, Maserati, Alfa Romeo e Ferrari. Tra le curiosità esposte una Giulietta Spider del ‘55 ed una fiammante Ferrari del ’66. Una mostra che non mancherà di entusiasmare il grande pubblico.

Infine piazza del Duomo dal 26 settembre ospiterà un suggestivo allestimento artistico per celebrare i 60 anni della Fonderia del Chiaro.

loschermo

Pietrasanta (LU): Tre grandi mostreultima modifica: 2009-08-07T18:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo