……..e ancora Siena: Parata di stelle

Appuntamento d’eccezione per la ricca Estate Musicale Chigiana. Lunedì 10 agosto, alle ore 21.15, a Siena, nella chiesa di Sant’Agostino a Siena, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Antony Pay, Franco Petracchi, Roberto Aroisio si esibiranno con Laura Marzadori talentuosa allieva chigiana.
Il concerto, che unisce sul palco tanti grandi affermati maestri, prevede un programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Quintetto in la magg. K. 581, per clarinetto, due violini, viola e violoncello) e Franz Schubert (Quintetto in la magg. op. 114 D. 667 “La trota”, per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso)

Salvatore Accardo  è molto amato a Siena dove si è esibito numerose volte e dove tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980 e di nuovo a partire dal 2003.
Possiede un violino Stradivari, lo Hart ex Francescatti del 1727, e un Maggini del 1620.
Esordisce all’età di tredici anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini.
Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane.
Ha ricevuto numerosi premi fra cui il Premio Abbiati della critica italiana; nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce. Inoltre, in occasione della tournée effettuata in Estremo Oriente nel novembre 1996, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato “Most Honorable Professor”.
Nel 2001 gli è stato conferito il premio “Una vita per la Musica”.

Bruno Giuranna, direttore d’orchestra e violista, è nato a Milano da una famiglia di musicisti ed ha compiuto gli studi musicali a Roma. E’ tornato nel 2004 all’Accademia Chigiana nella veste di docente del Corso di perfezionamento di viola dopo avervi già insegnato dal 1966 al 1982.
Tra i fondatori del complesso I Musici, e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha iniziato la carriera solistica presentando, in prima esecuzione assoluta, con la direzione di Herbert von Karajan, la Musica da Concerto per viola e orchestra d’archi composta per lui da Giorgio Federico Ghedini. Da allora ha suonato con le maggiori orchestre mondiali, con direttori come Claudio Abbado, Sir John Barbirolli, Sergiu Celibidache, Carlo Maria Giulini e Riccardo Muti. Titolare della Cattedra Internazionale di Viola presso la Royal Academy of Music di Londra nel 1995/1996, ha insegnato alla Hochschule der Künste di Berlino, tiene Corsi di Perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona e ha tenuto master classes in tutto il mondo.
Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in Lettere honoris causa dall’Università di Limerick in Irlanda.

Antonio Meneses, nato a Recife (Brasile) nel 1957 da una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi del violoncello all’età di dieci anni. A sedici anni, nel corso di una tournée in Sud America, ha incontrato il violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa, dove ha iniziato a seguire i suoi corsi a Düsseldorf e Stoccarda. Nel 1977 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij di Mosca.
Apparso in tutte le capitali musicali d’Europa, delle Americhe e dell’Asia, si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali.
Attivo musicista da camera, collabora frequentemente con il Quartetto Emerson e il Quartetto Vermeer. Fin dall’ottobre 1998 Antonio Meneses è membro del Beaux Arts Trio. Nei recital suona con i pianisti Menahem Pressler, Gérard Wyss, Nelson Freire, Christina Ortiz.
Nutre interesse per il repertorio poco suonato del violoncello.
Oltre ai suoi appuntamenti concertistici, Antonio Meneses tiene numerose master class in Europa, America e Giappone.
Ha iniziato ad insegnare alla “Hochschule der Künste” di Berna nel 2007. Tiene dal 2001 la cattedra di violoncello (già tenuta peraltro nel 1997) all’Accademia Musicale Chigiana.
Antonio Meneses suona un violoncello Alessandro Gagliano costruito a Napoli intorno al 1730.

Antony Pay, nato a Londra, ha studiato alla Royal Academy of Music e si è laureato in matematica alla Cambridge University. È stato primo clarinetto della Royal Philharmonic Orchestra, della London Sinfonietta (di cui è anche membro fondatore), della Academy of St. Martin-in-the-Fields, della Academy of Ancient Music ed ha fatto parte di numerosi complessi da camera, con i quali ha registrato quasi l’intero repertorio per clarinetto.
Recentemente si è dedicato soprattutto all’attività solistica ed alla direzione d’orchestra. È stato inoltre direttore ospite di orchestre italiane, americane e scandinave.
Antony Pay suona anche il clarinetto antico ed i suoi dischi di Mozart, Weber e Crusell sono stati realizzati con strumenti ricostruiti appositamente per lui.
Attualmente collabora con l’Orchestra of the Age of Englightenment. Insegna all’Accademia Perosi di Biella e dal 1997 tiene la cattedra di Clarinetto all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Franco Petracchi dal 1979 al 1997 ha tenuto il corso di perfezionamento in contrabbasso presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Nato a Pistoia ha compiuto i suoi studi a Roma presso il Collegio di Musica di Santa Cecilia dove si diploma con Guido Battistelli nel 1958 con il massimo dei voti. Questo gli permette di iniziare immediatamente l’attività concertistica. Nel contempo studia Composizione con Di Donato e Margola e Direzione d’orchestra con Franco Ferrara.
Nel 1960 vince il concorso di Primo contrabbasso alla Rai di Torino e nel ’62 si trasferisce a Roma dove diventerà il Primo contrabbasso titolare fino al 1980, anno in cui intraprende definitivamente l’attività di solista e direttore d’orchestra.
In orchestra ha suonato con i più importanti direttori, da Bernstein a Karajan, Celibidache, Kubelik, Jochum, Sawallisch, Giulini, Muti, Abbado, Metha, Maazel, Barbirolli, Munch ed altri. Nel 1971 vince la cattedra di contrabbasso per i Conservatori ed insegna a Bari, Frosinone, L’Aquila e Roma. Nel 1986 lascia il Conservatorio italiano per trasferirsi in Svizzera presso quello di Ginevra ottenendo la classe di perfezionamento e “virtuosité” . In questo stesso anno, insieme ai colleghi Accardo, Giuranna, e Filippini fonda la Scuola per Strumenti ad Arco “Accademia Walter Stauffer” di Cremona.
Franco Petracchi è sicuramente il contrabbassista che, sulla scia di grandi Maestri come Dragonetti, Bottesini, Caimmi, Mengoli, Billè, Prunner, Findeisen, Simandl, Nanny, ha rivoluzionato la tecnica del suo strumento.
Non esiste contrabbassista che abbia ricevuto più attenzioni e omaggi da parte di famosi compositori, opere che rappresentano dei “pilastri” nella letteratura per contrabbasso: Nino Rota, Divertimento (Carisch); Virgilio Mortari, Concerto per Franco Petracchi, Rapsodia Elegiaca, Duettini, Elegia e Capriccio (Ricordi); Franco Donatoni, Lem (Ricordi); Armando Trovajoli, Sconcerto (Ricordi); Luciano Berio, Duetti; Vizzi, Trio; Brero, Dialoghi I; Firmino Sifonia, Concerto.
Franco Petracchi ha, per sua scelta personale, rifiutato di effettuare registrazioni in studio. Esistono molte registrazioni “live” di suoi concerti che sono state successivamente pubblicate in CD da case discografiche quali Sony, ASV, Edipan Roma. Accademico di S. Cecilia, Accademico della Filarmonica Romana, Grande Ufficiale al Merito della Republica, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Franco Petracchi si è aggiudicato numerosi premi, fra i quali il Premio Quadrivio, Il Sagittario d’Oro, Il Leoncino d’Oro, Il Cino da Pistoia, Premio Tani (Maschera d’Argento per la musica).

Roberto Arosio, nato a Monza nel 1969, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di E. Esposito nel 1990. In seguito si è perfezionato facendo parte del Gruppo di Studio Ottorino Respighi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli.
Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano diretta da V. Delman.
Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canade e Stati Uniti.
Ha vinto numerosi primi premi sia per la musica da camera che come solista in concorsi internazionali come Stresa, Dasinamov, Pavia, Portogruaro, Biella e nazionali (Sondrio, Pistoia, Strabella, Cremona, Acquiterme, Aram-Roma). In duo con la violinista Ilaria Cusano ha vinto inoltre una selezione indetta dal Cidim nel 1999 per la rassegna “Nuove Carriere”, che lo ha portato a suonare in diretta per Radio 3 Suite e in tournée nelle più importanti città del Sud America.
Dal 1992 al 1996 è stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.) ed ha suonato in numerosi teatri europei come Symphonic-Hall, Royal Albert Hall, Concertgebouw, Teatro Colon, sotto la direzione di maestri quali Giulini, Prêtre, Rostropovich, Ashkenazy.
Ha svolto un’intensa attività come collaboratore pianistico in diverse formazioni di musica contemporanea, in corsi di perfezionamento e in concorsi internazionali. Dal 1989 è pianista ufficiale per la selezione di giovani strumentisti per l’Orchestra OGI e EUYO e del Concorso di Violino della Città di Vittorio Veneto.
Nel 2002 è stato invitato a tenere delle masterclass di musica da camera presso l’Accademia del Cairo in Egitto.
Ha preso parte come maestro collaboratore di sala alla realizzazione di diverse opere ed ha tenuto recentemente una masterclass per accompagnatori all’Università di Edinboro (U.S.A.).

I biglietti saranno in vendita, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e da due ore prima l’inizio del concerto presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Il calendario completo della 78ª Estate Musicale Chigiana è consultabile sul sito internet www.chigiana.it .

Per informazioni tel. 0577 22091.

 

……..e ancora Siena: Parata di stelleultima modifica: 2009-08-08T11:31:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo