…….e ancora Viareggio (LU): In città e Versilia spettacoli annullati e fiaschi

Nell’estate della crisi della crisi anche gli spettacoli camminano zoppi: e qualcuno cade. Non solo Catherine Deneuve, col botteghino assediato fino all’una da 80 irriducibili spettatori che volevano il rimborso. La stessa sera alla Cittadella il comico Maurizio Battista non è andato in scena. E in precedenza Enrico Montesano era stato annullato, sempre per scarse prenotazioni. Come sono stati cancellati Carmina Burana e Bolero alla Versiliana, che di solito fanno almeno 1.500 spettatori ovunque e lì avevano raccolto appena 50 prenotazioni. Anche un mito come Fiorella Mannoia s’è fermata a 500-600 biglietti. Pochi turisti, prezzi alti, pochi soldi in tasca, eventi sovrapposti in una Versilia troppo piccola: le ragioni possono essere molte, ma gli spettacoli vanno male in tutta Italia. Perfino Madonna a Udine ha lasciato invenduti 30 mila biglietti. 
“Quest’anno quel che va meglio in Versiliana sono gli spazi dove non si paga, il Caffè e quelli per i bimbi — osserva il presidente Massimiliano Simoni —. Lì c’è sempre il pienone. La crisi esaspera la gente, basta vedere cos’è successo con la Deneuve che però aveva riempito il teatro, perché quelli che tirano sono i grandi nomi. Per i Momix sarà tutto esaurito. Idem per Grignani e i comici. Invece quest’anno i cavalli di battaglia si traformano in flop, come le operette che incassano la metà che in passato. Invece al Pucciniano le opere sono in linea con le previsioni, anzi ha debuttato una Manon Lescaut già considerata la migliore nuova produzione lirica dell’estate, e i Pooh hanno fatto 2 ore e 45 minuti di spettacolo, hanno incassato 99 mila euro, e il teatro era esauritissimo”. 
Le impressioni di Simoni sono confermate dal Gm del Lirico, Franco Moretti: “Per ora siamo nelle previsioni di bilancio, ma ci sono cambiamenti tra il pubblico. Le vendite vanno bene ma giorno per giorno, la gente decide all’ultimo e compra il biglietto il giorno stesso dello spettacolo. Dai 90 tour operator del 2008 siamo passati ai 120 di quest’anno ma il numero dei componenti di ogni gruppo s’è ridotto: se erano 45 ora vengono in 35. E poi, come in ogni settore dello spettacolo, la gente vuole vedere quel che conosce: Turandot tira più di tutte le opere di Puccini, Tosca e Bohème se la battono alla pari, Manon ha fatto il pienone perché è bellissima ma diamo solo tre recite perché il grosso pubblico preferisce altri titoli. Faremo così anche l’anno prossimo con Fanciulla, tre recite nonostante il nuovo allestimento e il centenario. E quel che dico è comprovato dai balletti: ci sono più richieste per Il Lago dei Cigni che Giselle, che è meno conosciuto”. 
Ma poi ci sono le serate sovrapposte: mercoledì scorso Pooh, Deneuve e Battista. Però alla Cittadella vanno benissimo i musical tal quali alla Versiliana, a Viareggio Jesus Christ Superstar, a Marina Grease. “Abbiamo avuto spettacoli con 200 o 300 persone soltanto — spiega Pierluigi Stefani — e non se lo meritavano. E’ l’effetto della superofferta di show in una Versilia troppo piccola e colpita dalla crisi. In concomitanza con la Cittadella ci hanno messo anche il Teatro Estate di via Zara. Noi avevamo pronto il cartellone a maggio ma i risultati sono questi. Lillo & Greg è uno spettacolo bellissimo che ovunque ha fatto tanta gente, anche 2 mila spettatori a sera, ma alla Cittadella pur con la richiesta di tre bis da parte del pubblico i paganti si sono fermati a 400. Per fortuna che io vado a percentuale: chi ha comprato quest’anno è nei guai”. 
La Cittadella, amministrativamente, dipende dall’assessore alla cultura Ciro Costagliola che però, direttamente, ha organizzato solo i concerti di Morgan e Ranieri: “Questi due nomi hanno buone prevendite, uno è amato dai giovani e l’altro non ha bisogno di pubblicità. Ma tanta gente decide all’ultimo momento. Gli agenti teatrali mi parlano di tantissimi spettacoli annullati in tutta Italia. Se l’economia non riparte, l’anno prossimo dovremo veramente fare un calendario unico degli eventi estivi in Versilia. Serve una razionalizzazione che potrebbe essere coordinata dalla Provincia. Non è possibile mettere la stessa sera i Pooh, la Deneuve, Battista e la partita Viareggio-Empoli”.
Beppe Nelli per viareggiointv
…….e ancora Viareggio (LU): In città e Versilia spettacoli annullati e fiaschiultima modifica: 2009-08-08T09:18:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo