Grosseto: Trenta giorni di Palii

Benvenuti alla Tavola delle sfide.
Imbandita di tutto punto: folklore, tradizione, rivalità contradaiola, un pizzico di spettacolo per richiamare turisti al desio e il cenone dei palii può cominciare. Il calendario di agosto, come sempre, in Maremma è fittissimo, con gustose appendici a settembre. E per chi ha tempo e voglia di districarsi tra le varie competizioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Gare remiere soprattutto, ma anche numerosi palii con gli asini e poi il clou dell’estate, il palio di Castel del Piano a inizio settembre. Il weekend offrirà già un primo gustoso assaggio. Due le manifestazioni in programma oggi, entrambe in Laguna dove da pochi anni è stato scoperto il gusto delle sfide rionali.
Nel pomeriggio il 4° Palio di Orbetello, con la sfilata alle 17 e poi la gara alle 19 tra i cinque equipaggi in lizza. In serata, invece, la terza edizione della sfida coi ciuchi ad Albinia. In più giornata speciale a Gavorrano, dove sarà presentato il Palio dello Zendado – che sarà conteso a Ferragosto per rievocare le antiche tenzoni tra Pannocchieschi e Tolomei – e si terrà il Salto della Contessa per ricordare Pia de’ Tolomei. Domani doppietta agli estremi del territorio: a Isola del Giglio tre equipaggi si sfideranno per il 42° Palio Marinaro, ma non meno accesa sarà la disputa a Monterotondo, con i tre rioni che metteranno in “pista” due fantini a testa per aggiudicarsi il 20° Palio di San Lorenzo. A Ferragosto, poi, concentramento da record.
L’antipasto è fissato per venerdì 14 col palio numero 79 di Roccatederighi, poi sabato un’altra sfida coi somari, a Selvena, ma soprattutto le competizioni marinare a Porto Santo Stefano e a Castiglione della Pescaia, rispettivamente giunte alla 68ma e 55ma edizione. Il 17 agosto tappa sempre amiatina, a Bagnolo, il giorno successivo a Fonteblanda, poi le Carriere del 19 agosto a Scarlino. Il mese si chiuderà, domenica 30, con il 103° Balestro del Girifalco, inizialmente in programma oggi, ma posticipato per la recente scomparsa, in un incidente stradale, del priore di Cittanuova. Cinque, infine, le manifestazioni settembrine: la più curiosa è senz’altro il Palio della granocchia, che domenica 6 chiuderà le feste paesane a Paganico.
Nello stesso giorno la tradizione correrà sui ciuchi a Campagnatico, uno dei Palii più sentiti della Maremma, mentre l’8 il clou con la corsa dei cavalli a Castel del Piano, evento di caratura extraprovinciale anche per il richiamo che esercita sui senesi. Chiusura il 13 settembre con altri due palii dei ciuchi, a Capalbio e Roccastrada. Buone sfide a tutti!

Stefano Straccali per corrieredimaremma

Grosseto: Trenta giorni di Paliiultima modifica: 2009-08-09T10:52:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo