Livorno: Studenti aquilani

Una parentesi di serenità e di vacanza di dieci giorni, da sabato 8 a martedì 18 agosto, da trascorrere tra mare e sole a Livorno, sulla costa e all’isola d’Elba, lontani dalla vita quotidiana della terra d’Abruzzo segnata dal terremoto. La trascorreranno venti studenti dell’Aquila che saranno accolti dall’affetto e dalla solidarietà dei coetanei livornesi del liceo Enriques e dell’istituto Vespucci. “Per tutti noi sarà un arricchimento personale – dice Adele Marri, 17 anni, quinta liceo scientifico Enriques, volontaria della Croce Rossa e già nell’elenco per andare in Abruzzo – per loro l’augurio di una vita migliore dopo aver perso anche la casa”. Si sente più vicina al loro dramma perché un cugino, padre di un bambino di un anno, è stato colpito dalla tragedia e si trova da parenti a Taranto. “E’ un’esperienza che ci farà crescere – aggiunge Antonia Sorrentino, 20 anni, fresco diploma al Vespucci di ragioneria, perito commerciale e programmatore, già fatta domanda per svolgere servizio civile – con lo stare accanto a studenti in ragioneria come noi, ma più sfortunati.” Li accoglieranno con loro Lavinia Sireno, Letizia Passetti, Sara Balleri, Dario Fattorini, Ilaria Iannone e Fabio Cacciapuoti, delegato della consulta provincia studenti, e Luca Barsotti, Veronica Giannini e Elisabetta Mazzei dell’istituto tecnico “Cerboni” di Portoferraio per la visita all’isola d’Elba. Il programma è curato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno con la dirigente Elisa Amato Nicosia, Luciano Lessi, politiche giovanili, Ettore Gagliardi, formazione, Biagina Petreccia, Educazione Fisica Sportiva, e dalla collaboratrice Marilena Palmerini. E inoltre dall’Amministrazione provinciale di Livorno con Giorgio Kutufà, presidente, Fausto Bonsignori, vicepresidente, Luca Lischi, Filippo Terrasini, Paolo Dini, Cristina Frullini, e la collaborazione sostanziale di Comune di Portoferraio, Albergatori Elbani, Moby Lines, Federazione della Vela, Calidario di Venturina, Scuole in Barca, aziende di trasporto di Livorno e Pisa.
L’iniziativa si articolerà in un denso programma con arrivo in piazza della Vittoria, sabato 8 agosto verso le 17e la sistemazione dei venti ragazzi nella struttura – pensionato degli studenti del Nautico, gestita dalla Provincia in via Cesare Battisti, cui seguiranno il buffet di benvenuto e alle 22 il concerto di Max Gazzè a “Effetto Venezia”. Domenica 9 agosto giornata dedicata alle “bagnature” e serata al concerto di Enzo Jannacci per la chiusura di “Effetto Venezia”. Lunedì mattina, 10 agosto, visita al museo di storia naturale e alle 11 incontro con autorità , stampa e Tv nel salone della Provincia a Palazzo Granducale.
Nel pomeriggio di nuovo al mare. E alla sera in funicolare al Santuario di Montenero per la caduta delle stelle nella notte di San Lorenzo, esprimendo il desiderio di un futuro migliore. Le altre due giornate si articoleranno con tanto mare (scopo principale della vacanza), giro della città sul “Citybus”, per poterla conoscere dall’autobus scoperto e serata di “tutta vita” insieme agli studenti livornesi, visita al porto e uscita in mare su una motovedetta della Capitaneria di Porto, incontro con le autorità portuali, allo stadio per l’incontro di calcio del Livorno con l’Espanyol.
Giovedì 13 agosto partenza per l’isola d’Elba da Piombino, incontro a Portoferraio con gli studenti elbani, i dirigenti scolastici e insegnanti Raffaella Biagioli dell’istituto comprensivo di Venturina, Farizio Martinolli dell’Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino, e Anna Lisa Mura, istituto comprensivo di Venturina, poi dal sindaco, visita al museo napoleonico e sulla spiaggia di Marina di Campo fino a tardo pomeriggio. Poi di nuovo in traghetto fino a Venturina per un tuffo nelle acque termali del Calidario. Dopo cena in tarda serata arrivo a Livorno. L’indomani, 14 agosto, mattinata libera, pomeriggio in visita a Pisa, piazza dei Miracoli e dintorni. Serata con gli studenti livornesi, insieme a loro anche l’intera giornata di Ferragosto, dedicata al mare, come pure quella successiva, nella quale è prevista un’uscita in barca a vela curata dalla Federazione Italiana Vela.
Lunedì, 17 agosto, nella mattinata tour sul battello “Marco Polo”, per conoscere Livorno dalle vie d’acqua dei canali medicei e visita alla storica cantina-museo del Palio Marinaro. Nel pomeriggio di nuovo tutti al mare. La sera alle 20, ultima pizzata di saluto, e l’indomani mattina, 18 agosto, saluti e partenza per l’Aquila con l’augurio di nuovi incontri.
costaovest
Livorno: Studenti aquilaniultima modifica: 2009-08-09T10:35:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo