Nicola di Ortonovo (SP): Il riuso del marmo

Sarà inaugurata questo pomeriggio alle 18 la mostra “Frammenti di figura e d’ornato. Il riuso del marmo da Luna al territorio” che si terrà fino all’11 ottobre presso il Centro Culturale “Almo Cervia” a Nicola di Ortonovo.

La dr.ssa Anna Maria Durante, Funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, ha raccontato a CDS caratteristiche e peculiarità della mostra
“Il marmo, che è stato il traino per la città di Luni, ha subito nel tempo diverse trasformazioni nell’uso. Nel corso dell’Età Imperiale, periodo di grandezza per la città, era presente in tutti gli edifici; dopo il crollo della città fu recuperato per costruire nuovi edifici ed in parte utilizzato per realizzare calce, perse così i suoi connotati e, da elemento architettonico, si trasformò in materiale di edilizia, divenendo una parte della struttura. Infine, nell’ultima fase, venne recuperato per ricostruire i borghi collinari: sulle facciate furono reimpiegati marmi di vario tipo”.

Ecco quindi svilupparsi un percorso illustrato tra queste varie fasi con esposizione di frammenti da strutture tardo antiche, casali e borghi. Una parte essenziale, però, oltre ai reperti, è “quello che il visitatore percepisce nei borghi”.

L’esposizione resterà allestita fino al prossimo 11 ottobre, in seguito : “speriamo di poterla riesporre a Luni, poi se qualcuno volesse proporre altre sedi ben venga, visto che la natura stessa della mostra è itinerante”.

La mostra, allestita fino al prossimo 11 ottobre presso il Centro Culturale Almo Cervia, avrà i seguenti orari:

8 – 31 Agosto: 18/22
1 settembre -11 ottobre: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20
Il 26 e 27 settembre, giornate europee del patrimonio, dalle 10 alle 19
Per informazioni: 0187/690121 – 0187/777320-332

cds

 

Nicola di Ortonovo (SP): Il riuso del marmoultima modifica: 2009-08-09T09:07:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Nicola di Ortonovo (SP): Il riuso del marmo

I commenti sono chiusi.