Careggine (LU): Apuane in festa

La due giorni di Careggine – suggestiva manifestazione di fine estate – stava volgendo felicemente al termine, in un pomeriggio di caldo mitigato e di notevole affluenza di visitatori. Quando meno te lo aspetti, dopo settimane di sole pieno agostano, si è scatenata la rabbia di Giove Pluvio (o, meglio, di Giove Pennino) e giù tuoni, fulmini ed acqua a catinelle.

Meno male che la “rottura” dell’estate è venuta nel pomeriggio a manifestazioni quasi tutte concluse, come sempre nel migliore dei modi. Corsa podistica, tiro della forma ed escursioni avevano già regalato emozioni ed interesse al pubblico e soprattutto ai numerosi partecipanti.
Qualche inconveniente lo hanno forse patito le bancarelle della fiera e della passeggiata gastronomica, fuori e dentro l’antico borgo di Careggine. Poco male, un breve fuggi fuggi alla ricerca di riparo e di ombrelli, per un fuori programma che ha sospeso per un’ora, ma non rovinato, la festa delle Apuane. A temporale concluso, le vie si sono immediatamente rianimate al suono di una piccola band contadina, che ha intonato canti e balli della tradizione popolare.

Nella mattina di domenica, lo stand del Parco – dedicato alla “via dei pani delle Apuane” – ha fatto registrare la consueta ressa di persone interessate agli assaggi dei diversi prodotti tipici della panificazione lunigianese, versiliese e garfagnina, accompagnati dai sapidi “companatici” (formaggi e salumi) di quelle terre. Organizzazione encomiabile e cortese accoglienza, grazie al lavoro di Gianni, Bruno e Lorenzo.

Uno spazio dello stand è stato dedicato all’attività di conservazione della biodiversità agronomica, da quest’anno intrapresa presso il centro agricolo-naturalistico del Parco, alla “Bosa” di Careggine. Nel tardo pomeriggio, quest’ultimo luogo ha fatto anche da cornice alla liberazione di un gheppio, a cura della Lipu e del servizio “Guardiaparco”.

 

Careggine (LU): Apuane in festaultima modifica: 2009-08-25T19:09:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo