Vicchio (FI): Mani al quadrato

E’ un fine settimana dedicato al Futurismo quello che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 agosto a Vicchio, nella Casa di Benvenuto Cellini. Laboratori, mostre, suggestioni visive ed arte culinaria per tornare ai primi del Novecento e celebrare il centenario della corrente che ha rivoluzionato l’arte contemporanea mondiale. Ecco gli ingredienti della tre giorni, intitolata «Mani al Quadrato» e organizzata dall’Associazione Casa Benvenuto Cellini in collaborazione con Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Comune di Vicchio, Istituto Statale d’ Arte di Firenze, Cna Mugello e Pro Loco Vicchio.
L’ evento prenderà il via alle 19 di venerdì 28 agosto, con l’inaugurazione della mostra di gioielleria contemporanea «Gioie Futuriste», per proseguire sabato con la presentazione del volume «Mani al Quadrato» e l’evento «Rosso-Futurista», a cura del fotografo fiorentino Luigi Rinaldelli. Chiusura domenica con «Sapori Futuristi», mostra fotografica e ricette futuriste a cura dell’Associazione Cuochi Fiorentini e Stasera esco club.

Ecco in dettaglio gli appuntamenti del weekend:

Venerdì 28 agosto:
– ore 19 inaugurazione della mostra pluridisciplinare «Mani al Quadrato», che proseguirà per tutto il fine settimana con il seguente orario: venerdì 19-24, sabato 16-24, domenica 16-22. Esposizione di gioielli contemporanei, sculture di Greg Wyatt. La scultrice Francesca del Magro darà vita a un laboratorio di scultura dal vivo su cera. Al secondo piano saranno esposti i lavori di Valerio Salvadori, Francesca Del Magro, Marco Frangini, Marco Garezzini, Fabio Corsini e Rosamaria Maniscalco.

Sabato 29 agosto:
– ore 17.30 presentazione del volume «Mani al Quadrato», a cura di Cna Firenze, in compartecipazione con Camera di Commercio di Firenze. Intervengono Ornella Casazza, Direttore del Museo degli Argenti di Firenze, Franco Vichi, Direttore Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Valerio Salvadori, Presidente Casa Benvenuto Cellini ed Elettra Lorini, socio onorario dell’Associazione Casa Benvenuto Cellini. Al pubblico presente sarà consegnata una copia omaggio del volume.
– ore 22.00 «Rosso-Futurista», evento a cura del fotografo fiorentino Luigi Rinaldelli. Proiezione con musiche e immagini ispirate al Futurismo.

Domenica 30 agosto:
– ore 18.30 «Sapori Futuristi». Foto di Micaela Rostan e speciali piatti a cura dell’Associazione Cuochi fiorentini e Stasera esco club.

Vicchio (FI): Mani al quadratoultima modifica: 2009-08-27T15:33:51+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo