Impruneta (FI): Il Cotto fra Oriente ed Occidente

Il ricco programma della festa dell’uva 2009, prenderà il via sabato 5 settembre, con un interessante
evento culturale promosso dall’Amministrazione Comunale, grazie al lavoro del Prof..Valerio Sestini docente di architettura presso l’Università di Firenze.

Due realtà, Impruneta e Bhaktapur, lontane tra loro nel tempo e nello spazio, inserite in ambienti culturali
ben diversi, una ad occidente e l’altra ad oriente, hanno in comune una attività: la produzione di materiali in cotto. Bhaktapur si trova nella valle di Kathmanduin Nepal ed è stata capital di un regno durato molti secoli (1300-1767). La valle è un antico bacino lacustre interrato e la sua origine è legata ad una leggenda tra le più note del paese. Il suolo di questa ha fornito per secoli abbondante materiale per la fabbricazione di terrecotte.
Nel corso del convegno, verrà evidenziato come le due città abbiano dei punti in comune: primo su tutti, la presenza di rgilla di qualità, sono inoltre ambedue definite “città del cotto” e l’inizio delle attività artigianali è quasi contemporanea, infatti, mentre ad Impruneta il famoso atto notarile del 1309 venne a stabilire la riforma degli statuti della Corporazione dei fornaciai imprunetini, a Bhaktapur, invece, è con l’avvento della civiltà dei Malla sempre intorno al 1300 che vengono fatte risalire la prime attività produttive.
L’aspetto più interessante del convegno riguarderà l’analisi delle tecniche produttive e lo studio sistemi di cottura dei manufatti in cotto, che seppure mostrino dei curiosi parallelismi, evidenziano anche delle caratteristiche distinte, a testimonianza di tradizioni culturali diverse, dove il comune denominatore è la materia prima: l’argilla.
In apertura del convegno sarà presentato il libro di Massimo Casprini “ La Cotta dei Fornaciai”, storia degli artigiani delle fornaci con una commedia in lingua popolare.

Impruneta (FI): Il Cotto fra Oriente ed Occidenteultima modifica: 2009-09-03T15:30:27+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo