San Gimignano (SI): Festiva barocco

Dopo l’esperienza delle venti edizioni consecutive della rassegna “San Gimignano Musica”, l’Accademia dei Leggieri svolta verso la musica del XVII e XVIII secolo con questa prima edizione del “Festival Barocco di San Gimignano“, in programma dal 12 settembre al 4 ottobre al Teatro dei Leggieri di San Gimignano – Siena.

Una serie di cinque concerti che vedranno avvicendarsi musicisti giovani ma con un bagaglio di esperienza già formato, tutti esperti di musica barocca che utilizzeranno copie di strumenti antichi per le loro esecuzioni. Un repertorio ricco ed eterogeneo, che volgerà però una particolare attenzione verso i compositori attivi nel territorio Toscano, e più precisamente ancora fra Siena e Firenze.

Ai violinisti toscani, con brani assolutamente inediti, è dedicato ad esempio il concerto di apertura dell’ Ensemble “Musica Perduta” guidato dal musicologo e violinista Valerio Losito, molto giovane ma già fra i più importanti strumentisti del panorama internazionale, con autori che vanno dai più noti (come Veracini) agli sconosciuti (quali Capponi e Fanfani, ad esempio).

Particolari sono i programmi che presenteranno l’Ensemble “Archidee“, con un viaggio musicale fra Firenze e Napoli, e dal duo Redini-Giannetti (voce-cembalo) con delle opere molto poco conosciute ma di sicura valenza artistica. Pietre miliari sono le sonate violinistiche che Daniele Del Lungo, accompagnato dalla clavicembalista Anna Clemente, eseguirà al secondo appuntamento: Veracini, Geminiani, Bach. La rassegna si chiuderà con un evento di straordinaria portata, ossia l’opera “Il ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi. Una delle prime opere mai scritte nella storia del melodramma, sarà in scena al Teatro dei Leggieri con una selezione delle principali scene e in forma semiscenica. L’ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Firenze, guidato dal Maestro Alfonso Fedi, garantisce una rigorosa esecuzione secondo la prassi originale del tempo.


Di seguito il programma dettagliato.
   
 
SABATO 12 SETTEMBRE
, ORE 18
ENSEMBLE “MVSICA PERDVTA”
Valerio Losito, violino
Renato Criscuolo, violoncello
Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca
Alberto Bagnai, clavicembalo
Violinisti toscani inediti: Facchini, Veracini, Fanfani, Capponi

SABATO 19 SETTEMBRE, ORE 18
DANIELE DEL LUNGO, violino
ANNA CLEMENTE, clavicembalo
Musiche di Bach e Geminiani

DOMENICA 20 SETTEMBRE, ORE 18
ENSEMBLE “ARCHIDEE”
“Di serietà si ride…”: viaggio da Firenze a Napoli tra il serio e il faceto

DOMENICA 27 SETTEMBRE, ORE 18
COSTANZA REDINI, mezzosoprano
ROSSELLA GIANNETTI, clavicembalo
“Anomalie e ricerca stilistica nel primo ‘700”: Pergolesi, Scarlatti, Kuhnau, Haendel

DOMENICA 4 OTTOBRE, ORE 17
In collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Cherubini” di Firenze
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA di Claudio Monteverdi
Selezione delle principali scene
Realizzazione musicale e revisione: Alfonso Fedi e Leonardo De Lisi
Direzione: Alfonso Fedi
 

Per informazioni:
www.accademiadeileggieri.org
Ufficio ProLoco San Gimignano: 0577940008

saimicadove

San Gimignano (SI): Festiva baroccoultima modifica: 2009-09-06T17:34:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo