Montecatini Terme (PT): Territori in Festival

Dal 25 al 27 settembre Montecatini Terme ospita la III edizione di Territori in Festival, appuntamento ormai fisso della città termale che si fa portavoce di tutte quelle risorse genuine e originali, delle pluralità e delle diversità degli elementi che compongono i territori.
La manifestazione, che avrà come cornice le strade, le piazze e le location termali più prestigiose della città, porterà a Montecatini Terme un’inesauribile ricchezza culturale e culinaria attraverso sagre, incontri, mercati, approfondimenti, mostre, design, performance, eventi, laboratori.
Un filone del gusto e del terroir nato da un’idea di Davide Paolini, il Gastronauta promotore di un movimento di tendenza di cultura materiale, e dall’ospitalità dell’imprenditore Simone Galligani.

LE SEZIONI DEL FESTIVAL

Sagre
Il cibo non è solo cibo, è passione, amore, dedizione, rappresentato a Territori in Festival dalla presenza sempre più caratterizzante delle sagre d’Italia che si riuniscono in questa

occasione in un percorso di degustazioni e abbinamenti arricchiti da esposizioni, gruppi folk, laboratori che trasmettono le diverse culture e tradizioni di ogni territorio.
Alla fine del weekend sarà eletta la Sagra delle Sagre 2009, tramite la votazione popolare e quella di una giuria di esperti.

 

Incontri e dibattiti
Conoscere un territorio attraverso gli occhi di chi lo vive e lo studia quotidianamente.
Approfondimenti sul tema del territorio, con momenti di incontro, presentazioni di libri e progetti, laboratori interattivi e confronti con l’obiettivo di una maggior condivisione dei nostri patrimoni territoriali.

Cene delle Minoranze
Montecatini Terme mette a disposizione le cucine più attrezzate dei ristoranti locali ad alcune minoranze culturali del nostro paese e ai loro migliori chef.
La cucina più antica e tradizionale viene riscoperta nei caratteristici pranzi e cene delle minoranze, in cui non sarà un prodotto ma un menù completo a consentire ai conviviali di gustare i sapori di terre diverse e non del tutto lontane.

Spettacoli e performance
Contaminazioni tra le arti e il cibo, spettacoli e performance dialogano sui diversi temi del territorio all’interno delle cornici più suggestive di Montecatini Terme

Sezioni speciali
Sono molti gli appuntamenti speciali, nazionali ed internazionali, per questa edizione del festival. Mostre, degustazioni, progetti e mercati che raggiungeranno Montecatini Terme alla scoperta del gusto.

Montecatini Terme (PT): Territori in Festivalultima modifica: 2009-09-07T12:28:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo