Prato: Vanni Bassetti e Silvio Palladino

Sono Vanni Bassetti e Silvio Palladino i due artisti pratesi che rappresentano la nostra città alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, al momento in corso a Skopje. Selezionati attraverso l’apposito bando di concorso indetto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato, Bassetti e Palladino partecipano alla più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile che si è inaugurata il 3 settembre e proseguirà fino al 12.
Sono più di 700 gli artisti che, in rappresentanza di oltre 40 paesi europei e del bacino del Mediterraneo, presentano le loro produzioni nella capitale della Macedonia. Vanni Bassetti, che ha partecipato ad alcune importanti collettive sul territorio toscano come “Gemine Muse”  a cura di Raffaele Gavarro  e “Rotte Metropolitane” a cura  di Elisa Biagini/Image, presenta alla Biennale dei Giovani Artisti di Skopje, nella sezione arti visive,  “Infinity”, uno slide show di sette fotografie nelle quali si rielabora digitalmente il paesaggio attraversato dal fiume Bisenzio.
Palladino porta, invece, in coppia con l’artista lituana Lina Lapelyte, l’opera “You and I don’t tend to have long discussions when we meet”, un’installazione foto-audio site-specific che l’artista ha prodotto nella città di Skopje.
Per Skopje ha inoltre ideato “Macedonia!”, una installazione partecipativa dove i vari gruppi etnici che vivono nella città sono invitati a portare un frutto prendendo parte attivamente al processo di preparazione di una “grande macedonia”. Un’idea  che mira a riunire le diverse etnie presenti nella città, le quali ad otto anni dall’ultimo conflitto, ancora faticano a unirsi. Un’iniziativa questa, ben accolta dai media e dai cittadini Macedoni.
0574news 

Prato: Vanni Bassetti e Silvio Palladinoultima modifica: 2009-09-08T16:25:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo