Greve in Chianti (FI): Il Chianti punta sul Gallo Nero

Dall’11 al 13 settembre a Greve in Chianti (Firenze) torna la rassegna del Chianti Classico, unica manifestazione a rappresentare il territorio del Gallo Nero.

Stand di degustazione, spettacoli, mostre e concerti animeranno il ricco calendario di appuntamenti in una edizione che vedrà la forte partecipazione dei produttori stessi in piazza per fare conoscere e valorizzare uno dei prodotti toscani piu’ conosciuti e apprezzati nel mondo.

Previsti anche due convegni: ‘Il vino tra legislazione e mercato’, organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale, e ‘Il Turismo in Chianti’.

”La rassegna di Greve in Chianti – commenta il consigliere Nicola Danti – sarà l’occasione giusta per tornare a discutere sulle potenzialità e i problemi del settore vitivinicolo che non è escluso dalle difficoltà portate dalla crisi economica. Sono ormai diversi anni che la produzione vinicola anche di qualità o di eccellenza soffre trasformazioni di mercato, mutamenti legislativi, concorrenza spietata da parte di nuovi ‘competitors’.

La Regione, nell’ambito delle proprie competenze, ha saputo rispondere sempre e bene. Serve però – aggiunge Danti – un ulteriore sforzo per difendere i produttori dalla difficile situazione che deriva dalle cantine piene con un mercato che deve far fronte ad una compressione della domanda, stretta creditizia, rallentamento nei pagamenti, crescita delle esposizioni debitorie. Le nuove normative europee sul vino possono rappresentare sia un’opportunità ma anche una minaccia per questo settore strategico per l’economia regionale”.

sienafree

    Greve in Chianti (FI): Il Chianti punta sul Gallo Neroultima modifica: 2009-09-10T17:42:08+02:00da minobezzi1
    Reposta per primo quest’articolo