Viareggio (LU): Campiello-Viareggio 11-0

Eccouno sfogo di un viareggino in trasferta a Venezia, che mettev a confronto il Premio campiello con il Premio Viareggio Rèpaci:

“””Sono tornato stamani da una settimana di lavoro a Venezia e volevo porvi alcune riflessioni:

1) La città di Venezia era letteralmente ADDOBBATA da manifesti, drappi, poster, locandine, bandiere, ecc. ecc. che pubblicizzavano l’evento.

2) Nell’albergo in cui ho alloggiato (ed ero a Mestre) erano presenti brochure, cartoline e volantini che pubblicizzavano l’evento.

3) In tutti i locali di Venezia (bar, gelaterie, pizzerie, negozi, ecc.) erano presenti gli stessi materiali pubblicitari presenti negli alberghi.

4) La serata finale è stata trasmessa su RAI 1 in SECONDA SERATA di sabato 5 settembre (70 minuti), giorno della premiazione, mentre il servizio sul Premio Viareggio è andato in onda 10 giorni dopo (25 minuti)!!!

5) Sempre riguardo al servizio RAI il bravissimo giornalista Francesco D’Ayala, ha confezionato anche quest’anno un bellissimo servizio guardandosi però bene di far vedere le immagini della serata finale (sono passate pochissime immagini, giusto i volti dei vincitori), forse rendendosi conto anche lui della “pochezza” della serata stessa.

6) La serata finale si è svolta in un Teatro della Fenice STRACOLMO di persone fra cui moltissime celebrità e personalità. Questi alcuni dei presenti: Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto, Massimo Cacciari, sindaco di Venezia. Sono presenti inoltre Paolo Scaroni, amministratore delegato Eni, Matteo Marzotto, Mauro Masi, presidente Rai, Paolo Mieli, Marta Marzotto, Fulvio Conti, Luigi Roth, Stefano Scabbio, Andrea Riello, Giuliana Benetton, Gianni Zonin, Giuseppe Stefanel, Piergiorgio e Vittorio Coin, Ettore Riello.

7) La serata finale è stata condotta da BRUNO VESPA e MARIA GRAZIA CUCINOTTA (mica cotica!!!). Niente da dire, comunque sulla professionalità, competenza e bravura del conduttore Marco Hagge, l’unica persona da salvare nella serata del 27 agosto.

8) Nel corso della serata si è esibito sul palco il pianista GIOVANNI ALLEVI (e qui apro una piccola parentesi. Copio ed Incollo direttamente dal verbale del comitato di gestione del 28 novembre 2008 dove la Presidente Bettarini richiedeva: “Per la serata conclusiva di agosto si prende in considerazione l’ipotesi che la cerimonia sia adeguatamente allietata da un breve concerto d’apertura, possibilmente da affidare al pianista Giovanni Allevi.”) Bene, cara Presidente, a Venezia Giovanni Allevi c’è stato per davvero!!! Del resto non è la prima contraddizione in cui è caduta la Gestione 2009 della Presidente Bettarini. Sempre dallo stesso verbale: “Bettarini rileva una poca sintonia con l’Ufficio Cultura: il logo del Premio Viareggio, nelle cartoline predisposte per la 79^ edizione, è quasi sparito; sarebbe pertanto opportuno avere una grafica più accurata e armoniosa.” Peccato che dalla relazione finale della Presidente si evince questo passaggio: “Non nascondo tuttavia che l’energica riduzione del già modesto budget iniziale ha prodotto difficoltà organizzative, malintesi, preoccupazioni e per di più qualche eccesso di zelo, che si manifesta nella grafica (e anche nella grammatica) di alcuni documenti che avrebbero dovuto degnamente diffondere, e non avvilire, il contenuto e l’immagine del Premio.” Ma come, prima si lamenta della grafica e dell’immagine sui manifesti, ne prende in mano la gestione diretta e poi scarica le colpe su altre persone???? Quando una persona si arroga il diritto (visto il famosissimo protocollo di intesa sempre sbandierato) di decidere su tutto e tutti non si scaricano poi le colpe sugli altri. Il comandante della nave si sceglie l’equipaggio e se l’equipaggio sbaglia la colpa è sempre e SOLO del comandante!!!

9) Il Presidente del Premio Campiello cambia ogni anno e cliccando qui potete vedere l’elenco (anche qui, mica cotica!!!):

10) Incontri con il pubblico. Per il terzo anno consecutivo molti lettori hanno potuto incontrare durante l’estate i cinque finalisti del Premio Campiello in alcune località Venete e non. Le località sede degli incontri sono state:

Venezia, prima settimana di luglio, cinque appuntamenti per 5 giornate consecutive in cui ogni autore finalista presenta il suo libro al pubblico, Festival di Ravello a luglio, la cinquina al completo a Nuoro in luglio, a Porto Cervo sempre in luglio, a Jesolo-Pineta e ad Asiago in agosto.
A Viareggio due soli incontri (invece dei soliti 4 degli anni passati nell’intimità degli stabilimenti balneari) presso il bar, direttamente sulla rumorosa Passeggiata, del Centro Congressi Principe di Piemonte.

11) Sito internet del Campiello: elegante, completo, ricco di notizie, informazioni, gallerie fotografiche, rassegna stampa, ecc. ecc. mentre quello del Viareggio-Repaci oltre a non avere nemmeno il logo del Comune di Viareggio (che è il proprietario ed è anche quello che paga, quindi si meriterebbe il giusto riconoscimento) è solo un susseguirsi di curriculum autocelebrativi a partire da quello della Presidente, per proseguire con quelli della Giuria, Comitato di Gestione ed Ufficio Stampa.

CONCLUDENDO…

A Venezia sanno vendere molto bene il loro prodotto (basta vedere come pubblicizzano il loro Carnevale e gli spazi televisivi che ottengono ogni anno)… magari non saranno di qualità come i nostri, ma puntualmente ci surclassano sul piano organizzativo e della comunicazione.

Assessore, se ci sei batti un colpo!!!

Enrico”””

Viareggio (LU): Campiello-Viareggio 11-0ultima modifica: 2009-09-10T10:31:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo