Arezzo: Concorso Polifonico Guido d’Arezzo

Dal 17 al 20 settembre ad Arezzo cori da tutto il mondo e una importante novità: un speciale Guidoneum Award a compagini corali capaci di eseguire esecuzioni polifoniche diverse da quelle c.d. classiche  

Martedì 15 settembre, alle ore 11.30, presso la sala consiliare del Comune di Arezzo (piazza della Libertà, 1):  conferenza stampa di presentazione del 57° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo, oltre al 26° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo, al 24° Festival Corale Internazionale di Canto Popolare, il 3° Guidoneum Festival – Choral Music in Concert, il 2° Guidoneum Awards e lo Special Award 2009  in programma dal 16 al 20 settembre p.v. ad Arezzo (sottochiesa basilica di san Francesco).

 Partecipano alla conferenza Francesco Luisi, presidente della Fondazione Guido d’Arezzo, Giuseppe Fanfani, sindaco di Arezzo, Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo e in rappresentanza dei due main sponsor della manifestazione Paolo Conticini (BancaEtruria) e Cesare Cantucci  (Ente Cassa di Risparmio di Firenze).

 Il 57° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo continuerà a celebrare la figura di Paolo Antonio del Bivi, detto Paolo Aretino (1508 – 1584), a cui è già stata dedicata l’edizione del 2008 per la ricorrenza del quinto centenario della nascita, al fine di sottolineare la necessità di continuare ad indagarne l’opera, quasi del tutto sconosciuta.  

Sedici i cori iscritti al Concorso Polifonico Internazionale, provenienti da dodici paesi in rappresentanza di tre continenti e dieci i cori partecipanti al Concorso Nazionale.

 Il Concorso Polifonico, oltre alla partecipazione di vari cori e di concerti di grande qualità prevede in questa edizione un’importante novità, lo Special Award 2009: si tratta di uno speciale Guidoneum Award assegnato a compagini corali in grado di offrire esecuzioni polifoniche diverse da quelle c.d. classiche, legate al contrappunto e alla polifonia artistica di ogni tempo.

 arezzoweb

 

Arezzo: Concorso Polifonico Guido d’Arezzoultima modifica: 2009-09-14T09:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo