Fiesole (FI): Estate di succssi

Anche per l’estate 2009 Fiesole si è dimostrata meta ambita dai turisti.

Luoghi d’interesse come la rinnovata piazza Mino, le basiliche di San Romolo e San Francesco, il Museo Bandini, il Museo e l’Area Archeologica, oltre alla vasta offerta di mostre temporanee e le bellezze paesaggistiche accompagnate dalle specialità eno-gastronomiche, fanno sì che anno dopo anno siano sempre più numerosi i visitatori che, da ogni parte del mondo, scelgono di far tappa nel Comune di Fiesole.

Numeri alla mano, se a maggio 2008, i viaggiatori che avevano chiesto informazioni al locale ufficio del turismo erano 3.158, nello stesso periodo del 2009 sono stati 4.294, con un incremento, dunque, che supera le mille unità. Numeri in salita anche per i mesi di giugno e luglio: a giugno 2008 le presenze registrate all’Apt erano 2.447 contro le 2.749 di quest’anno; nel mese di luglio 2008 i visitatori erano 3.211 contro i 3.448 del 2009. Una minima flessione delle presenze si è, invece, registrata nel mese di agosto:da 4.061 del 2008 si è passati a 3.752 del 2009.

“I dati delle presenze turistiche 2009 sono positivi, anche rispetto all’anno scorso – ha commentato l’assessore al turismo Letizia Tinti –. Un segnale gratificante a dimostrazione che la strategia e la pianificazione delle attività e delle iniziative sul territorio hanno funzionato. È stato aperto un canale interessante con altri paesi, come la Svizzera, che vogliamo continuare e rafforzare, così come quello con l’Apt e la città di Firenze, che data la vicinanza ci deve vedere protagonisti in un rapporto sinergico”.

“La scelta di legare cultura e turismo sta dando ottimi risultati – ha detto l’assessore alla cultura Paolo Becattini – e porteremo avanti questa linea anche nei prossimi anni. Così come quella di individuare un ‘paese amico’ verso il quale veicolare le proposte culturali, indirizzando speciali offerte. È successo quest’anno con la Svizzera grazie alla mostra di Hermann Hesse e anche con l’esposizione ‘Another World’ di Paddy Campbell, che è stata organizzata insieme all’Ambasciata Irlandese.

Ma vogliamo che Fiesole non sia solo luogo di attrazione per le mostre e iniziative temporanee, ma anche e soprattutto per l’offerta culturale permanente, come il Museo e l’Area Archeologica e il Museo Bandini dove ha ritrovato la sua casa la Madonna del Brunelleschi”.

Fiesole (FI): Estate di succssiultima modifica: 2009-09-15T15:09:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo