Lucca: LuccaDigitalPhotoFest 2009

 
A Lucca ritorna il festival della fotografia
Fervono i preparativi della quarta edizione del LuccaDigitalPhotoFest 2009, il festival dedicato interamente alla fotografia e che, in pochi anni, ha già conquistato una posizione d’onore tra le photo-kermesse internazionali. Dal 14 novembre all’8 dicembre oltre 70 eventi – tra mostre, workshop, letture di portfolio, incontri – organizzati dall’Associazione Toscana Arti Fotografiche e dal comune di Lucca. Diverse le anteprime nazionali presentate, tra le quali l’esposizione di Eikoh Hosoe ‘Estasi e memorie.
Eikoh Hosoe: nuovi ‘scrolls’ antologica 1960-2005”. Con grande creatività, come sottolineato nel suo intervanto, durante la presentazione del Festival avvenuta alla Galleria Carla Sozzani di Milano, da Giuliana Scimè, curatrice della mostra: “La creatività di Hosoe abbina l’antico e l’avvenieristico”. L’artista-fotografo, che verrà premiato per l’occasione con il LuccaDigitalaward, abbina l’impiego di un substrato antico, lungo 13, 20 anche 25 metri, utilizzato dall’antica pittura giapponese come lo scroll e vi applica la stampa delle sue immagini in digitale.
Tra le altre anteprime: “Cuba” di Ernesto Bazan, che trasuda d’amore per l’isola, “L’Aquila” di Gianni Barego Gardin che raccoglie gli scatti con i quali nel 1995 il fotografo immortalò la città, e ancora le polaroid moda di Marco Cardelli. Ampio spazio anche alle donne, con la mostra di immagini moda dal gusto italo-americano, sgargiante, aggressivo di Nancy Fina; “Asilo polittico”, un’istallazione di Maimouna Patrizia Guerresi che accosta fotografia, video e scultura. Nei sotterranei del Baluardo di San Colombano saranno ospitate le 200 immagini dei finalisti di Word Press Photo 2009.
Oltre alla sezione fotografica, anche quella di video art nella quale, tra gli altri, Studio Azzurro presenta un ‘viaggio’ tra le luci suoni, le immagini del Mediterraneo, e ancora 4 workshop, eventi, incontri, approfondimenti, tavole rotonde, performance per tentare di sviscerare l’essenza della creatività e riuscire ad avvicinarsi alla fotografia, frutto di un meraviglioso mix di istintività, abilità, amore per la realtà, creatività, e grande studio.

Per tutte le info: www.ldpf.it

culturalnews

Lucca: LuccaDigitalPhotoFest 2009ultima modifica: 2009-09-15T09:08:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo