Marina di Campo (LI): Locman Montecristo

 L’isola di Montecristo appare all’orizzonte dell’Isola d’Elba improvvisamente nelle giornate più terse spazzate dal maestrale, per sparire nuovamente nelle foschie al primo giro di vento. Il profilo misterioso dell’Isola del Tesoro rimane negli occhi fino alla volta successiva, un’immagine suggestiva che evoca luoghi selvaggi e meravigliosi. E’ a quest’idea di luogo romantico e puro che Locman dedica il suo primo orologio dotato di movimento meccanico automatico modificato nei propri laboratori dai tecnici e maestri della Scuola Italiana di orologeria fondata da Locman nel 2006. Il movimento è visibile grazie a un oblò in cristallo posto sul fondo.

Possente e vigoroso, Montecristo è un orologio costruito sulla base di un progetto tecnico complesso, finalizzato alla produzione di un segnatempo dal design assolutamente unico e all’avanguardia. L’ampia cassa in titanio e acciaio, impermeabile fino a 10 atmosfere, offre un’idea di leggerezza grazie a un originale gioco alternato di vuoti e pieni: le tre anse spaziate, avvitate al fondo in titanio della cassa tramite la barra centrale, creano un effetto skeleton che si ritrova nelle lancette luminescenti e nelle fessure triangolari di traspirazione del cinturino.

Il quadrante, proposto in colore nero o bianco con finiture colorate a contrasto, è smaltato con trattamento ceramico ed è caratterizzato da un deflettore interno con le ore. Il vetro minerale piatto, fissato alla cassa tramite una guarnizione in nylon, è dotato di una finestrella lenticolare che facilita la lettura del datario. Il cinturino, in gomma traspirante con fibbia deployante è provvisto di un meccanismo che permette la regolazione autonoma della misura, senza quindi la necessità per l’acquirente di doversi rivolgere all’orologiaio di fiducia o alla case madre.

Montecristo, sia nella declinazione con movimento meccanico automatico che nella versione cronografo al quarzo, è proposto anche con cassa total black, rivestita quindi da un composto ceramico a film sottile di colore nero profondo: un sistema di rivestimento di ultima generazione, ultra resistente agli urti e all’usura. Montecristo verrà presentato in anteprima assoluta a partire da domani nelle boutiques Locman di Marina di Campo e Portoferraio.

ten

Marina di Campo (LI): Locman Montecristoultima modifica: 2009-09-17T10:38:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo