Montecatini Terme (PT): BTS, Acqua e Sport

 

 

 Si è svolta a Roma, nella sede centrale di Enit, la conferenza stampa di presentazione della Borsa del Turismo Sportivo (BTS, 8-9 ottobre) di Montecatini Terme.  A fare gli onori di casa il dirigente dell’agenzia italiana per il turismo Massimo Bartolucci:  “BTS si conferma Borsa leader nel mercato turistico specializzato, un appuntamento che anche quest’anno riserva un programma ricco di novità. In base alle ultime ricerche, svolge un ruolo di traino per nuovi flussi turistici – sottolinea – oltre che un’importante fonte occupazionale”. Qualità che rende BTS “un punto di riferimento per tutto il settore turistico e a cui rinnoviamo il nostro sostegno”. In particolare Bartolucci si sofferma sui numeri del turismo sportivo: “in continua espansione, secondo la formula della vacanza attiva basata sul binomio vincente di sport e benessere”.

 

Presente alla conferenza, in rappresentanza della Regione Toscana, Paolo Bongini che ha sottolineato la qualità della manifestazione: “La longevità di Bts è la conferma di una tradizione che si rinnova, che dalla prima edizione ad oggi ha saputo diversificare e adattare l’offerta ai nuovi target”. E aggiunge: “BTS è  in continua crescita. Negli ultimi quattro anni si è specializzata in filoni sempre più innovativi, come cicloturismo e mobilità dolce. I trend confermano un bacino di utenti sempre più ampio di utenti in queste sezioni. Bts sarà infatti preceduta, il 7 ottobre, dal seminario Pedalitalia – ricorda Bongini –  un’altra occasione da non perdere per gli appassionati della bici”.

 

Nuove proposte per fronteggiare un mercato sempre più competitivo che per Bts, in questa diciassettesima edizione, si concentrano sul tema di Acqua & Sport: “E’ l’unico mercato turistico che non conosce crisi, +11% di acquirenti,  giunti alla quota record di 200 e la presenza di 7 regioni leader” sottolinea il presidente della Borsa per il turismo sportivo, Dante Simoncini.  “Bts evidenzia le potenzialità di un turismo dinamico, che trova particolare riscontro nel  boom degli sport acquatici e dei luoghi d’acqua, come ambiente ideale per cicloturismo e trekking. Il binomio di acqua e sport si riscopre una fonte ideale per una vacanza attiva all’insegna del benessere”. E spiega le ragioni che pongono l’acqua come protagonista indiscussa dell’edizione 2009: “E’ l’elemento naturale, da sempre principio di salute, un elisir di benessere a 360 gradi, oltre che simboli di Montecatini, città dove si svolgerà la manifestazione. In questi ultimi anni il mercato degli sport legati all’acqua ha subito un’impennata vertiginosa in tutta Europa, su cui Bts ha deciso di puntare l’attenzione. Il benessere legato all’acqua è divenuto un prodotto sempre più ricercato dal turista. E visto il ricco patrimonio idrotermale di cui dispone l’Italia, la vacanza attiva diventa legata non solo agli sport d’acqua  chiude – ma anche al  turismo termale di ampio respiro”.

Montecatini Terme (PT): BTS, Acqua e Sportultima modifica: 2009-09-17T17:04:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo