………e ri-Firenze: Takei, Thorel, Favreau

Costante Cambiamento XIII edizione

Mercoledì 30 settembre

Ore 21 e Ore > 22

MUGE

coreografia e regia: Yutaka Takei

con: Yutaka Takei

live music : Yuka Toyoshima

prima nazionale


Muge significa “senza ostacolo”. Uno studio su Ganryu_Keujyutsu_Monogatari testo antico giapponese, ispirato alla leggerezza. Interpretazione contemporanea, esperienza artistica di teatro danza, la piece incontra le aspettative delle nuove generazioni fra bisogni reali e valori indotti in una società disorientata in cui si riscoprono, la stima verso l’altro, e l’assenza dei conflitti.

Yutaka Takei Nato a Fukuoka (Giappone) in Europa inizia la sua carriera di danzatore con Harvé Robbe, direttore del Centro Coreografico Nazionale di Havre, partecipando al progetto V.O. fra tre paesi: Stati Uniti, Francia, Giappone (progetto presentato a Théatre de la Ville, Parigi, nel 1997). Dal 1997 fa parte del Centre National de Danse Contemporaine l’Esquisse d’Angers e partecipa alle creazioni di Joelle Bouvier, Carmen Werner, Patrick Le Doaré.

Nel 1999 incontra Karine Saporta, direttrice del Centre Choreographique National de Caen, e interpreta Phalton e Cabaret Latin. Dal 2000 danza nella Compagnia di Carolyn Carlson, la quale crea per lui due soli: Man over Mountain e Kan Prisoner of Freedom. Danza alla Biennale Danza di Venezia diretto da Carolyn Carlson in Light Bringers, J. Beuys Song e Solo Men. Nel 2002 crea la Compagnia Forest Beats.


c/o Sala Polivalente Complesso ex Murate
Piazza Madonna della Neve
Posti limitati è consigliata la prenotazione

Info e prenotazioni 055 2340231 / 349 7557402
Ingresso 10 euro / Ridotto 8 euro con la carta dell’Istituto francese di Firenze

 


//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////               

 

Sabato 03 ottobre

Ore 15.00 / 18.00
In occasione della V Giornata del contemporaneo

Promossa dall’AMACI Associazone dei musei di rte contemporanea italiani
PAUL THOREL, RITRATTI
Finissage della mostra

Visita guidata gratuita della mostra fotografica dell’artista francese Paul Thorel “RITRATTI”, che comprende 15 opere fotografiche di grande formato in bianco e nero ed una serie di miniature in occasione dell’ultimo giorno di apertura. La mostra è accompagnata da un catalogo (edizioni Polistampa, Firenze 2009)
Chi è Paul Thorel            

Paul Thorel Artista fotografo di nazionalità Francese nato nel 1956, Paul Thorel, dopo alcuni anni di pittura iniziati nel 1970, seguendo un corso da Carla Accardi a Roma, nel 1979 inizia la sua  ricerca sulla creazione di immagini elettroniche all’Institut National de l’Audiovisuel di Parigi. Dal 1982 si dedica al trattamento digitale della fotografia.  I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali di fotografia come Aperture, Originale, Zoom, Photographies Magazine e su diversi quotidiani e settimanali italiani. Ha esposto in gallerie e musei francesi, italiani e americani, tra cui la Maison Européenne de la Photographie ed il  Palais de Tokyo a Parigi, la Biennale Internazionale della Fotografia di Torino ed il Palazzo Delle Esposizioni a Roma

 

c/o Istituto francese  di Firenze
Piazza Ognissanti 2, Firenze
Info  055 2718801 www.istitutofrancese.it  /
www.amaci.it
Ingresso libero

 

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////               

 

Firenze, Tempo Reale, Incontri musicali

 

Venerdì 09 ottobre

Ore 18.00

Tempo Reale/Incontri musicali

EMMANUEL FAVREAU (GRM PARIGI)

TR_INCONTRI/SCOLPIRE IL SUONO

 Un viaggio alla scoperta dell’elaborazione del suono, condotto dal principale creatore di GRM Tools, uno degli strumenti software pi usato dai sound designer di tutto il mondo. Dalla sua creazione, oltre cinquanta anni fa, il Groupe de Recherches Musicales  sempre stato un luogo di produzione musicale, di ricerche teoriche sulla musica e proprio di sviluppo tecnologico di strumenti per la trasformazione creativa dei suoni.

Emmanuel Favreau “I musicisti di musica concreta, o di musica elettroacustica, lavorano direttamente sulla materia sonora. Hanno perciò bisogno  di strumenti per manipolare e trasformare il suono.  In questo intervento presenterò gli ultimi strumenti  sviluppati in seno al o nell’ambito del Gruppo  di ricerche musicali. Parlerò dell’aspetto algoritmico (di come funziona), ma insisterò particolarmente sulle problematiche legate all’interfaccia utente (come si usa). Differenti modalità di controllo sono proposte all’utente. Esse permettono un controllo preciso dei diversi parametri così come un’esplorazione molto più intuitiva e aperta delle possibilità di ciascun trattamento.

Queste nozioni saranno illustrate attraverso alcune  dimostrazioni in tempo reale e alcuni esempi musicali tratti dal repertorio.”

 

c/o Villa Strozzi, Via Pisana 77 Firenze

info e prenotazioni: festival.temporeale.it
055-717270 335 7063218 prenotazioni@temporeale.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

 

 

 

………e ri-Firenze: Takei, Thorel, Favreauultima modifica: 2009-09-29T12:51:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo