Agliana (PT): Sergio Mazzoni

Si svolgerà sabato 3 ottobre, alle ore 11.30, l’inaugurazione della mostra personale di Sergio Mazzoni.

Sergio Mazzoni è nato nel 1956 a Pistoia, dove vive e lavora tutt’oggi. Inizia a disegnare giovanissimo sotto la guida di Luigi Bruno Bartolini che in seguito lo inizierà all’uso del colore a olio. Alla fine degli anni ‘70 tiene la sua prima mostra e fa la conoscenza di altri tre pittori, Slao, Forese Lenzi e Mirando Jacomelli, che lo seguiranno, per un periodo di tempo, nella sua crescita culturale ed artistica. Nel 1983 insieme con F. Calamai, F. Lotti e A. Matani fonda “Il Gruppo” catalizzandosi intorno alla figura di Francesco Melani. In seguito ne faranno parte, con le loro idee ed i loro lavori, anche altri pittori pistoiesi.

E’ il periodo in cui scopre la xilografia e sperimentandone la tecnica intravede un nuovo mondo. Si diletta anche nella realizzazione di piccole sculture in rame. Nel 2003 incrocia la sua strada con quella di altri giovani pittori: S.A. Barni, M. Benedetti e S. Spinelli. Dopo aver conosciuto l’opera di Pietro Parigi, i quattro danno inizio al progetto che prende il nome di “Gruppo Blu”, che come punto di incontro vede l’esperienza xilografica. Alcuni lavori di Mazzoni sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. 

Stefano Spinelli così scrive della sua opera: <[…] una grafica semplice e complessa ricca di intuizioni geniali nate dalle esigenze stesse del “fare arte”. Frammentazione e completezza i poli, la tensione in mezzo alla quale tutti gli esseri umani si dibattono, continua ricerca che si riflette sulla superficie di un foglio. Lasciamoci incantare, stupire dalle sue composizioni […]>.

L’esposizione resterà  aperta ai visitatori fino al 3 novembre p.v., dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.30 alle 13.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle 12. L’ingresso è libero.

ilpunto-online 

 


Agliana (PT): Sergio Mazzoniultima modifica: 2009-09-30T10:56:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo