Livorno: Affitti alle stelle

casa_generico_170Se è vero che le vendite nel residenziale sono affossate dalla crisi, non è così per i canoni di locazione, i cosiddetti “affitti”, che a Livorno continuano a galoppare. Lo rivela un’indagine pubblicata da “Il Sole 24 Ore”, che fa la sintesi dei dati forniti dai principali operatori.

Secondo il quotidiano confindustriale, nella prima metà di quest’anno i prezzi di vendita al metro quadro sono scesi del 4,2% rispetto al semestre precedente. All’interno di questo dato, secondo le cifre fornite dall’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, rimangono invariate Magenta, Picchianti, il lungomare tra Terrazza e Ardenza Mare, comprendendo Quercianella. Calano invece la zona tra Cisternone e Coteto (-2%), la zona residenziale tra via del Fagiano e viale della Libertà (-3,7%), Venezia e La Rosa (-4%).

Il vero tracollo si verifica  però nei quartieri popolari. Sorgenti, Corea, Shangai e Fiorentina fanno segnare un -6.7%. Tra Barriera Garibaldi e Torretta si tocca l’8% di flessione. I prezzi crescono invece sulla collina di Montenero e al Castellaccio (+1,2%) e alla Leccia con Salviano e Scopaia (+4%)

Non c’è crisi invece, come si diceva, per gli affitti. In zona Magenta si registra un incremento dei canoni pari al 33,3%, in zona Calzabigi del 32,2%. Aumenti significativi anche per La Rosa (+16.1%), Ardenza (+13,9%) e centro città (+13,6%). In controtendenza i quartieri nord (-2.2%), Leccia-Scopaia (-5.8%) e Montebello (-5.3%).

davidone67

Livorno: Affitti alle stelleultima modifica: 2009-09-30T10:12:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo