Lucca: Palazzo Ducale fra le regge più belle

Stefano Giuntini per loschermo

Dalla maestosità della Reggia di Caserta, al fascino del Palazzo Ducale di Lucca, dalla raffinatezza del Palazzo dei Dogi a Venezia alle vicende politiche del Quirinale a Roma: la Delegazione romana del FAI – Fondo Ambiente Italiano, promuove a partire da ottobre un viaggio alla scoperta delle Regge italiane che ripercorrerà la storia del Paese attraverso le vicende artistiche e culturali legate alle celebri dimore reali.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle lezioni di storia dell’arte che la Fondazione organizza dal 1999. Il corso biennale iniziato nel 2008, che proseguirà a partire dall’8 ottobre 2009, presso il Teatro Eliseo di Roma, è dedicato a “Regge Italiane. Arte, storia, potere”.

Attraverso 25 lezioni, previste da ottobre 2009 a maggio 2010, si approfondirà quest’anno il periodo dal Rinascimento al Novecento. Dalla rinascimentale corte di Lorenzo il Magnifico, alle residenze dei Farnese e il palazzo dei Dogi di Venezia, dalle corti dei Savoia e dei Borbone fino ai palazzi del potere di epoca fascista: saranno illustrate le vicende e i capolavori d’arte che custodiscono o custodivano, tenendo conto che molte regge si sono conservate, altre hanno subito decisive trasformazioni.

In alcune lezioni di carattere più storico, verranno svelati i segreti dei diversi cerimoniali che scandivano la vita delle corti, rievocando i costumi e le regole osservate nelle infinite occasioni come le incoronazioni, i ricevimenti del corpo diplomatico, i tornei, i banchetti, i balli, le cacce.

Le lezioni si terranno ogni giovedì presso il Teatro Eliseo. Il comitato scientifico, composto da Giovanni Agosti, Carlo Bertelli, Sergio Bertelli, Franco Cardini, Enrico Colle, Fernando Mazzocca, Giovanni Romano e Alessandro Viscogliosi, ha curato gli argomenti di questo ciclo di lezioni dedicato alle magnifiche regge
italiane.

I relatori saranno eccellenze dell’archeologia, della storia, dell’architettura e della storia dell’arte, che si
alterneranno al Teatro Eliseo nel corso dei 25 appuntamenti: da Silvia Ginzburg che illustrerà “Il Quirinale al principio del Seicento” a Marco Carminati con “La Reggia di Caserta e le cacce dei Borboni”, da Fernando Mazzocca che terrà una lezione su “Il Palazzo reale di Milano e la Villa reale di Monza” ad Alessandro Cecchi che presenterà “Palazzo Pitti al tempo di Ferdinando II”, da Enrico Colle con “Il Palazzo Ducale di Lucca e le corti di Elisa Baiocchi e Maria Luisa di Borbone” ad Andrea Giardina che inaugurerà eccezionalmente questo II anno con una lezione dedicata a “La corte dei Cesari”.

Condividi su Facebook

Lucca: Palazzo Ducale fra le regge più belleultima modifica: 2009-09-30T08:51:14+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo