Lucca: Pascoli, Collodi & C.

 

 

Dopo il successo della giornata dedicata a Mario Tobino, l’appuntamento del prossimo venerdì di Letterathè è focalizzato su due incontri.

Alle 17, presso la Biblioteca Statale in Corte Orlandini Daniela Marcheschi e Marco Paoli parleranno de “L’umorismo nella letteratura italiana. Dal Berni al Collodi“.

Alle 21,15 a Villa Bottini l’incontro verterà su “Giovanni Pascoli. Un grande dietro la semplicità”, ecco i relatori:

Cosimo Ceccuti – storico, professore di Storia del Risorgimento e Storia del Giornalismo alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, Presidente e coordinatore culturale della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia; Rosita Boschetti – Direttrice del Museo Casa Pascoli; Paola Quattrini – attrice che omaggerà il pubblico interpretando alcuni passi del poeta; Maria Venturi – giornalista, scrittrice, è stata direttrice di “Novella 2000”, “Anna” e, soprattutto, autrice di best seller diventati poi sceneggiati televisivi di grande successo. Tra questi “Incantesimo”, “Butta la luna”, “Orgoglio”.

Gli incontri pomeridiani sono curati dalla Biblioteca Statale e dall’associazione Il Vallisneriano. Gli incontri serali, realizzati nel salone di Villa Bottini, sono a cura della Fondazione La Versiliana e vedono la collaborazione e la partecipazione, in qualità di conduttore, di Romano Battaglia.

loschermo

 

Lucca: Pascoli, Collodi & C.ultima modifica: 2009-10-02T08:51:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo