………e ancora Lucca: Ambasciatori di Lu.C.C.A. nel mondo

 

Il Lu.C.C.A istituisce il premio “Ambasciatori del Lu.C.C.A. nel mondo”. Un riconoscimento che andrà ad una selezione di persone provenienti dal mondo dell’arte, della cultura, del giornalismo e dell’impresa che, nel corso della loro carriera, si sono particolarmente distinte per l’originalità delle loro proposte e per l’efficacia del proprio lavoro.

I premiati saranno scelti tra una folta schiera di autorevoli personalità che potranno, in sintonia con la filosofia del Lu.C.C.A., favorire incontri, presentazioni, partnership, gemellaggi e collaborazioni con analoghe strutture artistiche e culturali di altri Paesi. Gli Ambasciatori del Lu.C.C.A. riceveranno i materiali prodotti dal museo e saranno informati su tutte le iniziative interne ed internazionali intraprese con lo scopo di avere un colloquio e un confronto costante.

Sabato 3 ottobre alle 17,30 verranno nominati i primi Ambasciatori del Lu.C.C.A. nel mondo. Il Presidente Angelo Parpinelli conferirà il titolo di ambasciatore a un gruppo di esponenti della cultura internazionale. Come premio verrà donata una spilla in argento, creazione artigianale di un orafo lucchese, che riproduce il logo del museo d’arte contemporanea, insieme ad una pergamena simbolica.

L’evento si svolge nell’ambito del convegno “Letteratura e Cibo” (a Lucca dal 2 al 4 ottobre), appuntamento annuale promosso dall’AICL-Associazione Internazionale dei Critici Letterari e organizzato dal Comune di Lucca-Assessorato alla Pubblica Istruzione e da Maria Pacini Fazzi Editore, con il sostegno delle Fondazioni IMT e Cassa di Risparmio, del Lu.C.C.A., dell’Oleificio Rocchi, dell’Associazione Scuola e Libertà, dell’APT, della Camera di Commercio di Lucca e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Sandro Penna.

Ad essere premiati saranno i 25 convegnisti invitati a prendere parte a “Letteratura e Cibo”. Per l’Egitto, Fawzia Assaad; per la Francia, Dominique Antona, André Ughetto; per il Giappone, Ichiro Saito, K. Ura; per la Grecia, Costas Valetas; per la Romania, Horia Alupului e Stefan Damian; per la Spagna (Catalogna), Josefa Contijoch; per il Venezuela, Antonio Mendoza; per l’Italia: Neria De Giovanni (Alghero), Antonio Maria Masia (Roma), Silvano Trevisani (Taranto), Anna Maria Gallo (Torino), Carla Rugger (Padova), Pierfranco Bruni (Roma), Franco Idone (Roma), Marilena Cavallo (Taranto), Sabino Baronia (Roma), Bruno Rombi (Genova), Maria Milvia Marciano (Roma), Elisa Giangoia (Genova), Edda Bresciani (Lucca), Paolo Petroni (Lucca), Paolo Mencacci (Lucca).

Dopo la consegna dei riconoscimenti, seguirà una visita al museo e alla mostra in corso: “Man Ray. The Firty Faces of Juliet 1941-1955”.

loschermo

 

 

………e ancora Lucca: Ambasciatori di Lu.C.C.A. nel mondoultima modifica: 2009-10-03T09:41:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo