Siena: Terra di Siena Film Festival

“Oltre agli otto film in concorso – spiega la presidente Maria Pia Corbelli – durante la serata conclusiva in programma il 10 ottobre, il chiostro dell’antica Basilica di San Francesco accoglierà due attesissimi eventi speciali: la proiezione del capolavoro restaurato ‘Lost Horizon’ di Frank Capra, ed il film ‘ La luna nel deserto’ di Cosimo Damiano Damato che per noi è un onore avere a Siena visto che è molto impegnato a portare il suo nuovo capolavoro “Alda Merini, una donna sul palcoscenico” che ha letteralmente incantato Venezia in giro per l’Italia.

Dunque a Siena alle ore 20.30 i cittadini avranno l’opportunità di vedere un mediometraggio, una favola moderna che tratta con semplicità e dolcezza il difficoltoso tema dell’integrazione razziale. Filo conduttore anche di tutto il  Terra di Siena Film Festival 2009.  Sceneggiato a quattro mani dal regista Cosimo Damiano Damato e dallo scrittore Premio Campiello Raffaele Nigro, il film gode di un prestigiosissimo cast di voci tra  cui quelle di Renzo Arbore, Caterina Sylos Labini, Michele Placido, Violante Placido, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo, i giornalisti RAI Attilio Romita e Leonardo Metalli, il dj di RadioDue Rai Savino Zaba, il produttore Angelo Tumminelli, mentre al gruppo italo-palestinese Radiodervish è stata affidata la realizzazione delle musiche originali. Scelta non casuale quella di Damato di scegliere proprio un gruppo italo-palestinese per rimarcare ancora di più quanto sia importante l’integrazione fra i popoli.

“Altri attesissimi eventi che costellano la settimana del festival– continua la Presidente –  sono la presentazione del libro di Mario Dal Bello “Inquieti. I giovani del cinema italiano”, introdotto da Simone Petricci, la presentazione del libro di Roberto Donati “Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito”, introdotto da Roberto Barzanti e le premiazioni al Premio Oscar Gabriella Pescucci, introdotta da Massimo Biliorsi, al regista Bob Rafelson ed all’attrice Valeria Golino”.

Come ogni anno tutti gli eventi sono gratuiti, per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.sienafilmfestival.it oppure richiedere tramite Facebook l’amicizia a Terra di Siena Film Festival, dove ogni giorno si potranno trovare numerose informazioni, foto e anteprime degli eventi in programma.

Programma completo del Siena Film Festival

sienafree

 

Siena: Terra di Siena Film Festivalultima modifica: 2009-10-03T11:54:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo