Lucca: Lucca Last Minute primo premio a Duesseldorf

‘Lucca Last Minute’ ha vinto il primo premio al saone Viscom di Düsseldorf. Arrivato tra i finalisti, il progetto dell’Apt di Lucca, realizzato da Hospitality-Tv, si è infatti aggiudicato il premio più prestigioso per la categoria Servizi interattivi, che, lo scorso anno, venne assegnato alla compagnia aerea Lufthansa. A consegnare il premio sono stati Hans-Jochim Erbel managing director e l’event director della fiera, Petra Lassatin.

In lizza per il prestigioso riconoscimento vi erano anche ‘Displax’, un programma di simulazione integrato alla promozione turistica progettato per l’Ecomuseo di Montalegre e il programma ‘Oysterbay’ progettato per la città tedesca di Bremerhaven. Tra questi, però, quello giudicato maggiormente innovativo, è stato proprio ‘Lucca Last Minute’, programma di monitoraggio dell’offerta ricettiva in provincia di Lucca che mette in comunicazione diretta e in modo mirato, i turisti che cercano un alloggio con le strutture ricettive. I terminali si trovano presso l’aeroporto internazionale ‘Galilei’ di Pisa e in vari altri punti informativi ed i dati pubblicati sono: il numero di camere disponibili e il prezzo praticato al momento.

«Un riconoscimento significativo – commenta il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli –, per un’iniziativa che guarda all’innovazione anche nel campo della promozione turistica. Si tratta di un’idea semplice, ma di grande efficacia, come spesso capita per le buone idee. Un servizio in più, messo a disposizione dei turisti, per un territorio impegnato a fornire informazioni e notizie in modo sempre più capillare, rapido ed efficiente».

Il punto di eccellenza di ‘Lucca Last Minute’ è quello presso l’aeroporto pisano, dove atterra gran parte dei turisti che scelgono Lucca come città base per le loro visite in Toscana. Qua è stato installato uno schermo di 4×2 metri sul quale scorrono, oltre alle informazioni sulla disponibilità e i prezzi anche i servizi utili al turista (noleggio auto, guide turistiche etc), le news sui principali eventi in corso e foto panoramiche del territorio. Questo schermo – posizionato strategicamente nell’area recupero bagagli dello scalo pisano – è completato da un totem con schermo interattivo e cornetta telefonica per le prenotazioni.

Le informazioni fornite da questo servizio, però, sono disponibili anche sul sito dell’APT Lucca, dove, alla pagina ‘dove dormire’ vi è la schermata che propone l’elenco delle strutture aderenti differenziate per colore a seconda dell’area geografica con l’evidenza del prezzo praticato al momento.

All’ufficio informazioni turistiche di Palazzo Ducale, poi, è installato un monitor 30 pollici, dove vengono proposte, in sequenza le strutture aderenti, il prezzo, il numero di camere disponibili, una cartina che localizza la struttura, i principali eventi in corso, le condizioni del tempo e l’ora. Infine, all’ufficio informazioni di piazza Santa Maria: un monitor 30 pollici e uno schermo/vetrina 45 pollici hanno le stesse caratteristiche e presentano le medesime informazioni di quello di Palazzo Ducale.

loschermo
Lucca: Lucca Last Minute primo premio a Duesseldorfultima modifica: 2009-10-06T09:18:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo