Lucca: Ecco LuccAutori!

Prende il via domani, venerdi 9 ottobre, la  XV edizione di LuccAutori. Nell’ambito della rassegna in programma al Palazzo Ducale di Lucca verranno premiati i vincitori dell’VIII premio letterario Racconti nella Rete, inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete” a cura di Demetrio Brandi, edita da Nottetempo.


Alle ore 9.30 a VILLA BOTTINI  incontro  con gli studenti del liceo classico Machiavelli di Lucca.  Intervengono l’avvocato Carlo Guglielmo Izzo ed il giornalista Fabio Ranucci; il tema è l’affascinante mondo dei media con l’analisi del libro Giornalista italiano”, un manuale scritto per l’esame da professionista pubblicato dal Centro di documentazione Giornalistica. 
 
Alle ore 17.00 al  PALAZZO DUCALE  (Sala MarioTobino)   viene presentata l’antologia  “Racconti nella Rete” (Nottetempo). Maria Elena Marchini incontra  i vincitori del premio letterario:  Bettina Bartalesi, Annalisa Bellerio, Andrea Bonvicini, Alessandra Ponticelli Conti, Relmi Rizzato, Simona Rosati, Letizia Sperzaga, Antonella Scotti, Massimo Ubertone. Le letture sono a cura di  Massimo Blaco, Roberta Capanni, Viviana Loppi.
 
Alle 18.00 al  PALAZZO DUCALE  (Sala MarioTobino) “SPORTELLO SCRITTORE” con i docenti della SCUOLA HOLDEN  di Torino.
La scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, partecipa per il secondo anno alla manifestazione LuccAutori.  La sala Tobino di Palazzo Ducale si trasformerà in una piazza in cui sarà attivo uno “sportello” di consulenza rivolto a chi scrive o sogna di poterlo fare e ha bisogno degli strumenti per dare il via a questa passione. Gli aspiranti scrittori potranno rivolgersi agli autori presenti per un consiglio sul libro che stanno scrivendo, quello che hanno nel cassetto da tempo o l’idea che sognano di trascrivere sulla pagina. Un consultorio immerso in un mondo di lettori con segrete attitudini da romanzieri che hanno piacere di rivelarle e condividere con i docenti della Scuola Holden e il pubblico.
I docenti sono: Marco Lazzarotto, autore del romanzo Le mie cose, per la Instar Libri. Lazzarotto  collabora con la scuola Holden come tutor dei laboratori di scrittura, e con alcune case editrici come redattore e correttore di bozze. È anche autore di tre saggi per la collana “Scrivere” della DeAgostini (Il dialogo, La riscrittura e La noia. Pericolo o risorsa?). Mari Accardi, palermitana, si è trasferita a Torino per frequentare il Master alla Scuola Holden. Da tre anni è la tutor per i corsi di scrittura on-line. Ha tradotto libri per la Fabbri, fumetti per la Black Velvet e ha scritto per il Festival delle Colline Torinesi. I suoi racconti sono stati pubblicati su Toilet, L’accalappiacani e nel 2008 è stata una dei vincitori del concorso Subway. Ha appena finito di scrivere il suo primo romanzo. Cecilia Fresia, responsabile dei corsi interni e dei progetti di formazione.
 
 
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Per partecipare allo “Sportello Scrittore” di venerdi 9 ottobre con i docenti della Scuola Holden, iscrivetevi inviando una e-mail a
info@raccontinellarete.it  tel.0584961169 . Le antologie di Racconti nella Rete ed i libri degli scrittori ospiti si potranno acquistare in occasione degli  incontri presso il Palazzo Ducale di Lucca.
 
 

Lucca: Ecco LuccAutori!ultima modifica: 2009-10-08T18:16:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo