Monsummano Terme (PT): Giornata del Touring

Domenica 11 ottobre, in occasione della Giornata del Touring, a Monsummano Terme  una giornata ricca di eventi volti alla valorizzazione del ricco patrimonio naturalistico e artistico del Montalbano Pistoiese.

Ad aprire la giornata alle ore 10,00 un’esposizione di prodotti tipici e degustazioni di dolci, vino e olio delle colline del Montalbano pistoiese, manufatti, ricami laboratorio della calzatura, giocattoli in legno e stand con operatori del settore, Alle ore 15,30  tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno  iscriversi e partecipare alla “Grande gimkana a premi” organizzata in collaborazione con G.S. Anchione.

Un particolare appuntamento rivolto a tutte le età, sarà rappresentato dalla presenza di antichi attrezzi agricoli che ricostruiranno tutte le fasi necessarie per la produzione del vino e la battitura del grano.

Per tutta la giornata il Museo della Città e del Territorio propone visite guidate gratuite alle sezioni e al nuovo percorso “Conoscere il cielo per misurare la terra”, recentemente inaugurato in occasione delle celebrazioni galileane.  Inoltre, in sintonia con la filosofia della Giornata del Touring che vuole promuovere il turismo lento, unico modo per meglio assaporare e riscoprire sapori e luoghi, il Museo ospiterà da domenica 11 a giovedì 15 ottobre una mostra dedicata al mezzo di trasporto ideale: “la bicicletta”.

Una selezione di biciclette in legno, realizzate dall’esperienza e dalla creatività di Magni Vinicio, artigiano di Quarrata che con i suoi modelli ha già partecipato ad eventi e mostre in tutta Europa. In questa occasione sarà anche esposta una bicicletta che l’artigiano di Quarrata ha realizzato sul prototipo di quella ideata da Leonardo Da Vinci.

In sala consiliare sarà possibile visionare la documentazione presentata dai comuni del Montalbano per la candidatura Unesco, come luogo patrimonio dell’umanità, ed alle ore 18,00 presso l’Osteria dei Pellegrini presentazione, a cura del Prof. Leonardo Rombay dell’Università di Firenze, della Guida Verde TCI “ Pistoia e provincia: storia, arte, luoghi del benessere e paesaggi”.

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano, Provincia di Pistoia, APT Montecatini Terme-Valdinievole, APT Abetone-Pistoia-Montagna Pistoiese, Centro Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Comune di Monsummano Terme, Comune di Lamporecchio, Comune di Larciano, Comune di Quarrata, Comune di Serravalle Pistoiese.

 

In occasione della GIORNATA DEL TOURING, in piazza Giusti sarà possibile associarsi per la prima volta al TCI a 39 Euro; l’iscrizione può essere effettuata anche sul sito www.touringclub.it o attraverso il Pronto Touring 840.88.02.

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Giornata del Touringultima modifica: 2009-10-09T12:42:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo