Barberino di Mugello (FI): Ecosistema del Lago di Bilancino


Venerdì 16 ottobre presso il Dipartimento provinciale ARPAT di Firenze saranno illustrati e discussi i risultati dello studio: “Proposte per l’ecosistema di Bilancino”, affidato e finanziato dalla Regione Toscana ad ARPAT, nel quadro delle azioni previste dal Piano Regionale di Azione Ambientale (PRAA 2007-2010). 
 
Il vaso di Bilancino rappresenta per il territorio del Mugello-Valdisieve e il comprensorio fiorentino una delle risorse idriche più importanti. Basta pensare al ruolo fondamentale che svolge, nel regolare le portate del fiume Sieve e del fiume Arno, nei periodi di magra garantendo il deflusso minimo vitale e smorzando le punte di piena nei periodi di morbida.

Lo studio si propone, in accordo con la nuova normativa, di approfondire il quadro conoscitivo dell’invaso mediante un approccio integrato all’ecosistema lacustre. Sono state analizzate le componenti biologiche (fitoplancton, comunità macrobentoniche e comunità ittiche), i parametri chimico-fisici ed i sedimenti con la finalità di analizzare le dinamiche ecologiche dell’invaso anche in riferimento alle pressioni che gravitano sul territorio circostante.

La conoscenza approfondita ed articolata dell’ecosistema lacustre in relazione all’ambiente ad esso interconnesso rappresenta la base necessaria per azioni di tutela o miglioramento.

Si prega confermare la partecipazione a comunicazione.fi@arpat.toscana.it

Barberino di Mugello (FI): Ecosistema del Lago di Bilancinoultima modifica: 2009-10-12T09:34:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo