Massa: Premio San Francesco e Santa Chiara

Nella vigilia di San Francesco, festa del Patrono della città di Massa, il Centro Francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fra i Popoli ha conferito, nel Palazzo del Comune di Massa, il Premio Internazionale per il Dialogo fra i Popoli “San Francesco e Chiara d’Assisi”, iniziativa statutaria, 17^ edizione, con la collaborazione di: Comune di Massa e Montignoso, Provincia, Diocesi, Camera di Commercio, Industria e Artigianato, APT, Ministero Istruzione

Il Centro Francescano Internazionale di Studi per il Dialogo fra i Popoli ha conferito il Premio Internazionale per il Dialogo fra i Popoli “San Francesco e Chiara d’Assisi” a P. Vincenzo Coli ofm conv.. La Giuria internazionale ha così motivato il premio: “Per il suo impegno soprattutto in Assisi circa il Dialogo fra i Popoli, le culture, le fedi e la salvaguardia del creato perchè l’uomo è in relazione con Dio per la sua esistenza, sia con gli uomini fratelli per la sua umanizzazione, sia con le creature per essere voce cosciente di ringraziamento di lode all’Altissimo Dio nello Spirito di San Francesco”. Fra le tante iniziative da lui promosse, per altro, c’è anche il suo concreto ed entusiata sostegno per la fondazione del nostro CENTRO FRANCESCANO INTERNAZIONALE DI STUDI PER IL DIALOGO FRA I POPOLI.

Perchè un premio? Non per lusingare, ma per incoraggiare, per riconoscere il valore. Nella sua Preghiera semplice, a un certo punto Francesco, parafrasando il Vangelo, dice che “è dando che si riceve”. Ecco il senso di un Premio: fare un dono a chi ha fatto dono della propria vita, esprimere, in un segno magari piccolo, la gratitudine di tanti, in un certo senso la gratitudine stessa di Dio. Il Premio, 17^ edizione, ha voluto negli anni sottolineare e valorizzare il lavoro e la generosità di tante personalità e istituzioni. Tra i premiati: Chiara Lubich, Abbé Pierre (Francia), Thich Nhat Hanh (eroe del Vietnam), Comunità di Sant’Egidio, Don Oreste Benzi, Loris Francesco Capovilla (Italia), Casa do Gajato (Portogallo), M.Teresa Santiso Porcile (Uruguay), Sarah Ayoub Ghattas (nuova Madre Teresa-Egitto), Tachi Dolma (Tibet), Nikkyo Niwano (Giappone), Antony Armstrong-Jones (Regno Unito).
La massima di san Francesco non ha un valore esclusivamente cristiano. E’ la base di ogni convivenza, è la “regola” aurea della vita. E dove tutti pensano solo ad accaparrarsi il tempo, le persone,dove l’interesse personale prevale su tutto, la vita si trasforma in deserto. Il Premio è una concreta alternativa a questo stato di cose.

 
 culturalnews
Massa: Premio San Francesco e Santa Chiaraultima modifica: 2009-10-12T08:53:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo