Livorno: Il degrado della Rotonda dell’Ardenza

In questi ultimi anni la stampa e l’opinione pubblica si sono occupate spesso della sistemazione della Rotonda d’Ardenza, un luogo incantevole sia dal punto di vista storico che paesaggistico, inserito nella bellissima cornice del viale Italia con le sue ville di inizio Novecento e il celebre anfiteatro  dei Casini disegnato da Cappellini nell’Ottocento.

Purtroppo la chiusura dello chalet all’interno della pineta aveva progressivamente degradato tutta la zona fino a quando l’Amministrazione comunale e numerose associazioni riunite nel Forum della Rotonda, attivo dal settembre 2005, hanno rilanciato un programma per il recupero della Rotonda. Spostati i camper, asfaltata la zona prospiciente il mare, c’era stata la promessa da parte dell’Amministrazione di recuperare lo chalet e permettere la costruzione di un’altra struttura dove collocare una zona riservata alla ristorazione e alle attività ricreative.

La gara per la riqualificazione della Rotonda è stata vinta dal gruppo Frangerini Impresa srl e Egineering Service srl il quale, attraverso il rappresentante legale, ingegnere Della Ventura, hanno preso contatti con delle numerose associazioni aderenti al Forum. Da parte di quest’ultimo era stata inviata una lettera ai vincitori della gara con la quale si impegnava “a fornire assistenza e collaborazione in fase di individuazione e di organizzazione dei pacchetti riguardanti gli eventi promozionali proposti sia dal Vostro raggruppamento che dalle associazioni a noi facenti capo; a coinvolgere attivamente la rete che a noi fa capo al fine di contribuire a promuovere l’iniziativa, a partecipare con la nomina di uno o più rappresentanti, al gruppo di lavoro che il Vostro raggruppamento promuoverà e coordinerà e che fungerà da momento di consultazione, informazione e di guida per tutte le iniziative comuni”.

Per chi non avesse mai partecipato alle riunioni del Forum, presieduto dall’avvocato Ruggero Morelli, ricordiamo che sono circa trenta le associazioni che vi aderiscono e data l’alta e significativa partecipazione al Forum questo fu invitato nell’ottobre 2008 dal sindaco Cosimi e dal segretario Salonia, i quali si impegnarono a dare il via ai lavori. Da allora non è successo niente, anzi è accaduto purtroppo il terremoto a L’Aquila ed ecco che la ditta scelta sembra abbia rinunciato momentaneamente ad eseguire i lavori essendo impegnata nella ricostruzione abruzzese. Nel frattempo un altro pezzo della balaustra dello chalet è caduta costringendo le autorità a transennare la zona. Nella assemblea del Forum del 29 settembre 2009 tenutasi presso la Circoscrizione 5 con la presenza del presidente Ampola e alcuni consiglieri della Circoscrizione 5 si è preso atto con dispiacere come la struttura chalet nella pineta sia stata ulteriormente danneggiata dagli eventi atmosferici e che al momento non ci siano notizie circa la definizione della procedura dell’appalto per la riqualificazione della Rotonda di Ardenza.

Il Forum è intenzionato ad esporre i progetti degli architetti Stiavetti, Ciorli, Tempesti, Gruppo Dringoli e Bigongiali, i quali avevano presentato progetti alternativi per il restauro dello chalet e che verranno esposti nella sala della Circoscrizione 5 entro la fine di ottobre.

Livorno: Il degrado della Rotonda dell’Ardenzaultima modifica: 2009-10-13T11:18:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo