……….e ancora Firenze: In ricordo di Dino Campana

Giovedì 22 ottobre alle ore 16.45, nell’ambito di “Ottobre Piovono Libri”, alla Biblioteca Marucelliana, che conserva il manoscritto campaniano “Il più lungo giorno”, verrà presentato il volume “Non si avrà ragione di me. Poeti del Novecento per Dino Campana” di Gabriel Cacho Millet e Claudio Corrivetti.
Interverranno Franco Contorbia, Enrico Ghidetti e Giuseppe Matulli. Saranno presenti gli autori. Coordina Roberto Maini.

Il Libro “Non si avrà ragione di me. Poeti del Novecento per Dino Campana” di Gabriel Cacho Millet e Claudio Corrivetti, edito da Postcart è l’omaggio di ventiquattro poeti italiani e stranieri e di un fotografo a Dino Campana.

Claudio Corrivetti, fotografo, coautore del libro, seguendo le orme del suo maestro Tazio Secchiaroli, con la vecchia Polaroid 600 cattura in bianco e nero Marradi e i monti tosco romagnoli che fecero da orizzonte alla vita del poeta.
A Gabriel Cacho Millet, drammaturgo e giornalista argentino da anni trapiantato in Italia, uno dei maggiori studiosi di Campana a cui ha dedicato numerosi libri, si deve la scelta di versi e pagine in prosa di ventiquattro poeti del Novecento dedicati a Dino Campana.
La silloge comprende Bino Binazzi, Francesco Meriano, Mario Novaro, Vincenzo Cardarelli, Sibilla Aleramo, Camillo Sbarbaro, Giorgio Caproni, Velso Mucci, Luigi Bartolini, Michele Campana, Lello Campana, Amelia Rosselli, Jan Vladislav, Murilo Mendes, Sergio Zavoli, Silvio Ramat, Roberto Vecchioni, Alda Merini, Primo Conti, Mariella Bettarini, Francesca Caroutch, Maurizio Pallante, Vico Faggi e lo stesso Cacho Millet.
……….e ancora Firenze: In ricordo di Dino Campanaultima modifica: 2009-10-19T15:06:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo