Livorno: David Lubrano

lubrano_no_globul

Si intitola “No globul – Sopravvivere ad una malattia rara e a medici comuni” (Rizzoli), il libro di David Lubrano che è stato presentato lunedì 19 ottobre, ore 18.00 alla Libreria Gaia Scienza, via Di Franco .
David Lubrano, livornese, classe 1967, è un autore televisivo comico affermato (Striscia la notizia, Paperissima, spettacoli di Giorgio Panariello, collaborazioni con Sky tv) ed è una persona che da un giorno all’altro si è scoperta affetta da una malattia rara : l’Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN) una patologia del sangue grave e rara, talmente rara da essere definita “orfana”.

In altre parole, come scrive Lubrano, una malattia su cui non s’investe un soldo in ricerca perché “ce l’hanno solo quattro stronzi”.

No globul è il racconto tragicomico di oltre dieci anni di calvario: tragico perché ripercorre le esperienze di un uomo che vede la morte in faccia e descrive ambienti squallidi e dolenti, ma anche comico perché David non perde mai il suo spirito e, con penna affilatissima, mette in luce gli aspetti ridicoli e grotteschi in ogni situazione, come nella guerra fra malati per un albero porta-flebo o nella prassi ospedaliera, spesso indelicatamente disinvolta, del clistere. Con una finissima e talvolta scomoda analisi psicologica di pazienti, medici e parenti, e con una critica corrosiva della sanità italiana, questo è un libro importante che emozionerà tutti, anche chi per sua fortuna non ha mai messo piede in ospedale. E, malgrado le premesse, è a lieto fine.

davidon67

 

Livorno: David Lubranoultima modifica: 2009-10-21T19:08:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo