Pisa: Teatri di Confine 3

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna Teatri di confine 3, progettata e realizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo, rete teatrale regionale, con la collaborazione delle due sale “off” pisane, il Teatro Sant’Andrea e il CinemaTeatroLux, la partecipazione della Fondazione Teatro di Pisa e con il sostegno del Comune e la Provincia di Pisa.

Venerdì 23 ottobre, alle ore 21.15, al CinemaTeatroLux è di scena la Bottega dei Mestieri Teatrali con L’Apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe, versione teatrale di Dario Fo e Franca Rame dal loro libro omonimo.

Interprete è Giulio Cavalli, autore anche dell’adattamento e della regia. Artista trentaduenne il cui percorso teatrale è caratterizzato da una forte attenzione al presente e da  un’idea di teatro come mezzo per mantenere vive pagine importanti della nostra storia, Giulio Cavalli ha scelto questo testo di Fo e Rame aprendolo a contaminazioni diverse e mettendo in moto un singolare teatro d’inchiesta. Così egli stesso puntualizza: “Apocalisse rimandata è una città immaginabile dove all’alba infarta la produzione energetica, una città che si sveglia ricollocata in un secolo prima; in mezzo ai detriti industriali e alle macchine orfane e ormai mute l’agorà si riunisce per reinventarsi… Quante volte negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di ambiente, ecologia, energie sostenibili e rinnovabili? Quante volte subiamo l’inquinamento nozionistico di teorie e strategie che subito dopo si contraddicono o rimangono oscure? Il teatro può (e forse, deve) raccontare questo nostro rapporto prevaricante con l’energia in modo diretto, semplice ma non banalizzato”.

Uno spettacolo che fa riflettere e forse invita a rimboccarsi le maniche.

 

info e prenotazioni

Teatro Sant’Andrea 050542364 info@teatrosantandrea.it

Pisa: Teatri di Confine 3ultima modifica: 2009-10-21T18:30:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo