Barberino di Mugello (FI) Teatro Comunale Corsini

Sarà OFFICINA GALILEO, la nuova produzione Catalyst scritta e diretta da Riccardo Rombi e interpretata da Eugenio Allegri, ad aprire la Nuova Stagione del Corsini, la prima gestita interamente dalla compagnia Catalyst che da quattro anni è alla guida del Teatro Comunale di Barberino di Mugello.
Quattro anni durante i quali il Corsini si è consolidato come una delle più attive e innovative realtà culturali attive a livello regionale. Non solo luogo teatrale, ma spazio polivalente, luogo di produzione e di sperimentazione, condiviso e agito dalla comunità, in costante dialogo con le Istituzioni e le diverse realtà che operano sul territorio. Un’attività e un impegno in continua crescita che hanno portato nel 2009 il Teatro Corsini a essere scelto dalla Regione Toscana come capofila di un ampio progetto di sviluppo e formazione che ha coinvolto tutti i Comuni del Mugello e i relativi Teatri di riferimento.
E proprio il consolidamento sul territorio e la creazione di una rete culturale unica per il Mugello, che faccia capo al Teatro di Barberino, rappresenta uno dei maggiori impegni per la stagione 2009.10. Tra le iniziative già attivate, l’apertura di una nuova sede della scuola di teatro CRF a Vicchio e la realizzazione della prima stagione di teatro ragazzi unica per i Comuni di Barberino, Borgo e Vicchio: tre teatri per un unico cartellone realizzato in collaborazione con i Pupi di Stac.
L’obiettivo è quello di avvicinare un numero sempre crescente di pubblico attraverso eventi di primo piano a livello nazionale e internazionale: un’offerta artistica raffinata accompagnata da un’offerta economica concorrenziale.
La pluralità delle proposte e la qualità delle scelte artistiche caratterizzano anche per quest’anno il cartellone del Corsini: accanto a nomi eccellenti della scena nazionale, Paolo Villaggio, Angela Finocchiaro – che ha scelto Barberino per il debutto nazionale del nuovo spettacolo Mai più soli – , Maddalena Crippa, il Corsini ospiterà eventi internazionali come il Cirk della compagnia Pantakin e il meraviglioso mondo delle maschere dei Familie Flöz da Berlino con la nuova produzione Hotel Paradiso.

Un’importante novità per la stagione saranno le domeniche a teatro che alterneranno i grandi classici come Shakespeare e Aristofane ai titoli più amati del teatro fiorentino. Altro appuntamento da non perdere, il Bolero di Ravel portato sulla scena dal Balletto di Roma e la straordinaria presenza di RAFFAELE PAGANINI a Capodanno, con l’ultimo spettacolo Ho appena 50 anni.

Prosegue anche per la stagione 2009.10 la realizzazione di una ricca stagione di spettacoli per le scuole di altissima qualità (Fondazione Aida, Teatro della Tosse, Teatro Telaio, Pupi di Stac…) e l’attivazione di una vasta rete di laboratori rivolti a studenti e insegnanti, che fa del Teatro Corsini un punto di riferimento per le attività di formazione rivolata al mondo della scuola di tutta l’area del Mugello.
Dedicato ai più piccoli una nuova stagione di teatro per famiglie che da quest’anno coinvolgerà anche gli altri comuni dell’area con la creazione di un cartellone di oltre 12 titoli realizzati dalle più importanti compagne nazionali.
La gestione della stagione cinematografica e l’attenzione alle proposte dell’associazionismo locale, completano un’ampia offerta che rende il Teatro Corsini un fondamentale polo culturale e luogo di aggregazione sociale che soltanto nell’ultima stagione ha attirato oltre 17.000 spettatori provenienti da tutta l’area provinciale.

Barberino di Mugello (FI) Teatro Comunale Corsiniultima modifica: 2009-10-23T09:22:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo