Livorno: Istituto Mascagni

Dal 25 ottobre all’8 novembre, all’Istituto Musicale Mascagni, sarà allestita un’esposizione dedicata alla Bibbia. La mostra, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Livorno, è realizzata a cura della Società Biblica Italiana e promossa dalle Chiese Evangeliche Battista e Valdese di Livorno.

L’esposizione, composta da una quarantina di pannelli, presenta la storia del testo biblico attraverso i secoli. Si va dall’età antica, con manoscritti ebraici e greci, a quella medievale, con riproduzioni a colori di codici latini, fino all’età moderna, con le varie traduzioni nelle lingue nazionali che si affermarono con l’avvento della stampa e della riforma protestante.

Una sezione, inoltre, descrive il percorso della Bibbia in Italia, con riferimenti anche alla storia particolare della Bibbia di Giovanni Diodati che, nel 1607, realizzò la prima bibbia protestante in lingua italiana.

L’importanza della Bibbia quale testo sacro delle chiese cristiane e delle comunità ebraiche è stata sottolineata dai pastori delle Chiese Battista  e Valdese, Lidia Giorgi e Klaus Langeneck, i quali – presentando l’iniziativa a Palazzo Granducale – hanno, inoltre, messo in luce la valenza letteraria della Bibbia: “Un testo che, forse più di ogni altro, ha definito e influenzato la nostra civiltà, è stato strumento di diffusione della cultura e può essere certamente considerato patrimonio dell’umanità”.

La mostra sarà inaugurata il 25 ottobre, alle 16.30, con una conferenza sul tema “La Bibbia: un testo antico, una Parola per oggi”, alla quale parteciperanno Paolo Ricca, professore emerito di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di teologia di Roma e Mons. Simone Giusti, vescovo di Livorno.

Nel periodo di apertura della mostra saranno, inoltre, promosse alcune iniziative collaterali di approfondimento, con la partecipazione di studiosi.

E’ prevista l’organizzazione di visite guidate per gli studenti delle scuole e per gruppi di interessati che ne faranno richiesta.

(s.m.pder granducatotv) 

Livorno: Istituto Mascagniultima modifica: 2009-10-26T18:04:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo