Pisatoia: Serena Pagnini

E’ andato alla pratese Serena Pagnini con il quadro “Famiglia” il premio biennale di Pittura S. Giorgio 2009, arrivato quest’ anno alla 61esima edizione.
Ex equo tra Ferdinando Coppola con “Geometrie”, Piero Tonfoni con “Opera senza titolo” e Temistocle Scola con “Trasparenze”, ai quali è andato l’ assegno di 800 euro.

Il premio Cappellini per il paesaggio (500 euro e targa del Comune) è andato invece a Alessandro Marini di Pistoia; il premio fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli per i giovani alla fiorentina Angela Fagu con “Riccardo”.
A consegnare i riconoscimenti Alfio Del Serra, in giuria insieme ad altri noti artisti: tra i tanti Siliano Simoncini, Giovanni Battista Bassi, Dino Carlesi.

Organizzato ogni anno dal Circolo aziendale Breda, il premio S. Giorgio ha contato quest’ anno la partecipazione di oltre 120 artisti, molti con meno di trent’ anni, e per la maggior parte pistoiesi o comunque toscani.
E’ nato nel lontano 1948, per volontà di Francesco Melani, quando il circolo ricreativo dei lavoratori della S. Giorgio decise di affiancare alle attività sportive e culturali una esposizione delle tele dipinte dai soci – lavoratori.
In suo ricordo ogni anno il premio S. Giorgio dedica una particolare sezione, quella del premio amici di Groppoli per i giovani, vinto quest’ anno da Daniela Fedi con “sassi”.

tvl

Pisatoia: Serena Pagniniultima modifica: 2009-10-26T18:14:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo