Sesto Fiorentinio (FI): DiArte

DiArte 2009, evoluzione del progetto Digiarte, giunge alla sesta edizione e si espande al di fuori dei confini dell’arte digitale aprendosi a ogni forma artistica, purché nuova e stimolante.
Il Tema di quest’anno è: “Materia/Antimateria” ed è perfetto per inaugurare una nuova fase per presentare un nuovo punto di vista, ovvero che la distinzione netta tra analogico e digitale è oramai non più necessaria e spesso impossibile da attuare vista l’infiltrazione della tecnologia nella nostra vita e dunque anche nell’atto di produrre arte.

Sabato 31 Ottobre ore 18.00:
Inaugurazione della mostra presso Centro Espositivo Antonio Berti
(Via Bernini, 57 – Sesto Fiorentino)
Alle ore 19.00 il concerto per Iphone e Violino composto e suonato da Marco Morandi, al violino Chiara Bondi
A seguire buffet
(La mostra si concluederà Sabato 21 Novembre)

Sezione Digiarte
• Augmented Reality: Cristian Contini, esperto di nuove tecnologie, curerà il design della copertina del catalogo con un oggetto di Augmented Reality.
• Maria Adele Macchioni “Da grande voglio fare il polistirolo”
presenta il progetto “Sono una Piccola Ape Furibonda” basato su originali scatti in controluce e sovraesposti.
• Corso di fotografia digitale (Settembre-Novembre): In collaborazione con la Cooperativa Macramè i ragazzi che frequentano il centro potranno partecipare a un corso gratuito di fotografia dove imparare a usare la macchina fotografica e come si imposta un “reportage”. Al termine del corso le foto saranno esposte alla Palazzina Berti e pubblicate sul catalogo di DiArte2009
• Concerto per Iphone e Violino (Sabato 31 ottobre) che approfondisce il tema di come il digitale sia sempre più “mimetizzato” all’interno di ogni forma d’arte: “mimetismo digitale”. Sarà organizzata una performance che includerà musica eseguita con iphone e violino, fondali digitali (realizzati da fotografie create per l’occasione dai partecipanti), vj-set.

Sezione DiArte
Saranno esposti i lavori degli artisti:
• Iacopo Castellani con il progetto “Musica per pezzi di cuore” realizzato con fotografia, metallo, resine, prato
• Cosimo Brunetti con la serie di quadri “incomprensione”
• Fabio Masini – “All around your heart”, realizzato in piombo e vetro rosso.
• Caterina Pecchioli con il video “Chalk Line”
• Virginia Lòpez con il dittico “Ecce Homo Filo Spinato” dove sono fuse le tecniche fotografiche e pittoriche che fanno parte della sua esperienza artistica.

Altre info: www.digiarte.info

Sesto Fiorentinio (FI): DiArteultima modifica: 2009-10-28T09:43:16+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo