Livorno: Museo di Storia Naturale

      


 

Laboratori, percorsi didattici, strumentazioni di studio all’avanguardia. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo mette a disposizione degli alunni e degli studenti i servizi della struttura museale e del Centro di Educazione Ambientale con un Piano dell’Offerta Formativa 2009-2010 ricco di iniziative a misura delle diverse esigenze didattiche.

Grazie al sostegno dell’ Amministrazione Provinciale ed allo specifico contributo erogato dalla Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno, le scuole potranno accedere ai laboratori ed affrontare percorsi didattici e sperimentali con la guida di operatori specializzati.

Si rinnova così l’impegno didattico e scientifico del Museo che, nel corso di questi anni, è andato riscuotendo un crescente gradimento, come testimoniano gli oltre 23.000 studenti  che hanno preso parte alle attività didattiche dello scorso anno.

“L’alta partecipazione delle scuole ai progetti del Museo – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Fausto Bonsignori alla presentazione del POF –  sono il risultato dell’impegno dell’Amministrazione che, pur nelle difficoltà finanziarie, è riuscita a dotare il Museo di strutture all’avanguardia, come la nuova Sala polifunzionale  appena inaugurata”.

Le numerose occasioni di approfondimento e di sperimentazione – illustrate dalla direttrice del Museo Anna Roselli – spaziano nelle  varie discipline scientifiche: dalle scienze naturali, alla storia delle comunità umane e del patrimonio archeologico del nostro territorio; dalla conoscenza dei nostri ecosistemi terrestri, marini e dell’area geografica mediterranea, all’apprendimento diretto delle metodologie di indagine utilizzate per lo studio delle diverse branche delle Scienze Naturali e dell’archeologia.

Sono oltre cento i percorsi di apprendimento didattico, studiati per  i diversi gradi scolastici, che il Museo mette a disposizione dei ragazzi attraverso i suoi laboratori di antropologia, archeologia, astronomia, botanica, ecologia, fisica, genetica, scienze della terra, zoologia.

A questi si aggiungono le diverse opportunità didattiche proposte dai soggetti aderenti alla “Rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Livorno”, di cui il Museo è capofila, che sono presentate nel volume “Musei, Parchi e Centri di Educazione Ambientale per la Scuola”, con il quale il Museo di Villa Henderson, oltre a presentare le proprie proposte didattiche,  raccoglie l’informazione completa sulle  iniziative svolte dalle strutture del territorio.

Un apposito sportello, attivo il martedì e il giovedi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà a disposizione degli insegnanti per consulenze specifiche nei vari ambiti scientifici e per  l’eventuale personalizzazione dei percorsi didattici.Maggiori informazioni sulle attività e gli orari del Museo si trovano sul sito web della Provincia www.provincia.livorno.it al link Museo.

(s.m. per granducatotv)

Livorno: Museo di Storia Naturaleultima modifica: 2009-11-07T15:28:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Livorno: Museo di Storia Naturale

I commenti sono chiusi.