Ponte a Moriano (LU): L’Elisir d’Amore

L’Elisir d’Amore di Donizetti domani (sabato 7 novembre) alle 21,15 a ingresso libero al teatro comunale di Ponte a Moriano (Lucca) in collaborazione con la Circoscrizione 8. Prosegue così il calendario di “Lucca Fora Music”, la pagina del Cantiere della Musica Flam interamente sostenuta dal Comune di Lucca e realizzata in collaborazione con le circoscrizioni del territorio comunale.

Su libretto di Felice Romani si esibiranno gli interpreti Bianca Barsanti (Adina), Carlo Messeri (Nemorino), Antonio Menicucci (Belcore), Paolo Morelli (Dulcamara), Laura Peschiera (Giannetta), insieme alla “Corale P. Mascagni” di Livorno e a Patrizia Freschi al pianoforte, sotto la direzione di Giorgio Maroni.

La Corale Mascagni vanta una longeva tradizione, a partire dalla nascita nel 1877 dalla fusione di due precedenti corali. Attuale Maestro e Direttore Artistico è Giorgio Maroni. La Corale ha sempre curato in modo particolare il rapporto con quei cantori che sapevano distinguersi per qualità e impegno, per tutti basti ricordare Galliano Masini, ma ha da sempre voluto privilegiare rapporti artistici con giovani cantanti, ai quali ha offerto varie occasioni di esibizione e preme qui ricordare Maria Luigia Borsi, Chiara Panacci, Carlo Messeri, Serena Farnocchia, ritenendo un suo dovere il promuovere, anche in questo modo, l’arte lirica. Negli ultimi anni la corale è stata invitata ad esibirsi in numerose manifestazioni culturali, ha partecipato a rassegne e feste di vario tipo, portando sempre la sua qualità ai pubblici più disparati.

Sempre per “Lucca Fora Music”, domenica (8 novembre) si terrà dalle 16 alle 19 nella scuola media Leonardo Da Vinci di San Concordio (Lucca) il corso dedicato ai canti medievali per la festa di San Nicola organizzato dalle associazioni Cantilena Antiqua e Concentus Lucensis (per informazioni 328.81.43.696) e lunedì (9 novembre) una Lezione-concerto “Gli attrezzi della musica” aperta a tutti, alle 16 nella sede della Circoscrizione 7 in via Urbiciani San Concordio, in collaborazione con il Gruppo Anziani della Circoscrizione 7 (per informazioni 328.81.43.696).

Il calendario completo del Cantiere della Musica è su www.cantieredellamusica.it

loschermo

Ponte a Moriano (LU): L’Elisir d’Amoreultima modifica: 2009-11-07T09:43:32+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo